Politica

Si è così costituito un "macro comitato", da Voltri a Quezzi e per risalire tutta la Val Polcevera, che raccoglie tutte le istanze dei genovesi che chiedono a gran voce di "correre ai ripari".
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - È sempre attuale il tema legato alle reinstallazione delle barriere fonoassorbenti sulle tratta autostradali intorno a Genova, che sono a ridosso delle abitazioni. E allora comitati e cittadini si sono dati appuntamento per dettare la linea, in viste degli incontri con Autostrade per l'Italia. Tra gli organizzatori anche la consigliera comunale del Partito democratico Cristina Lodi. Si è così costituito un "macro comitato", da Voltri a Quezzi e per risalire tutta la Val Polcevera, che raccoglie tutte le istanze dei genovesi che chiedono a gran voce di "correre ai ripari". 

"Se il senso dell'abbandono spesso porta a uno stato di rassegnazione, in questa circostanza è doveroso il plauso ai cittadini che da Ponente alla Val Polcevera e, successivamente a Quezzi, si sono ritrovati per cercare insieme possibili soluzioni. I cittadini hanno dei diritti che non sono rispettati e hanno il dovere di ribadire che i loro diritti non sono rispettati - spiega a Primocanale la consigliera Lodi -. Le barriere, lo ricordiamo, sono state rimosse a seguito delle indagini aperte dalla Procura dopo il crollo di ponte Morandi (14 agosto 2018 ndr)".

È prevista per lunedì prossimo, 13 febbraio, una commissione consiliare alla presenza di Autostrade che dovrebbe dettare il cronoprogramma, perché l'obiettivo è quello, da una parte, di velocizzare i tempi per la rimozione delle barriere, e dall'altra di sollecitare l'indennizzo per i cittadini. "Qui abbiamo un calo del valore delle case, una vita fisica insopportabile sia sul piano del rumori continui che su quello delle polveri. Si parla di indennizzi per spingere Autostrade a riportarle alle loro responsabilità" aggiunge Cristiana Lodi. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Febbraio 2023

Caos autostrade, Basso: "Situazione inaccettabile, urgente accelerare i lavori"

Per il senatore ligure del Pd bisogna trovare soluzioni al più presto a partire da una rimodulazione dei cantieri
Martedì 31 Gennaio 2023

Barriere fonoassorbenti, verso stop a progetto tra Chiavari e Sestri Levante

Garibaldi (Lega): "La questione sarà affrontata in modo definitivo in occasione della conferenza dei servizi in programma nei prossimi giorni"
Venerdì 10 Febbraio 2023

Arenzano, il caos autostrade si abbatte anche sul carnevale: "Rinviatelo"

La motivazione sarebbe la chiusura dell'Aurelia necessaria per la sfilata dei costumi che dalla zona del Porto arriverà fino a piazzale del Mare. Solo due ore di chiusura: troppo per Autostrade che si è rivolta alla Prefettura