Attualità

La motivazione sarebbe la chiusura dell'Aurelia necessaria per la sfilata dei costumi che dalla zona del Porto arriverà fino a piazzale del Mare. Solo due ore di chiusura: troppo per Autostrade che si è rivolta alla Prefettura
2 minuti e 38 secondi di lettura

ARENZANO - Oltre al danno, la beffa. Una richiesta che ha lasciato interdetti quella di Autostrade per l'Italia che a solo qualche giorno dal Carnevale dei Ragazzi di Arenzano ha chiesto al sindaco di rinviarlo. La motivazione, spiega il sindaco Francesco Silvestrini, sarebbe la chiusura dell'Aurelia necessaria per la sfilata dei costumi che dalla zona del Porto arriverà fino a piazzale del Mare. Solo due ore di chiusura, dalle 14.30 alle 16.30: troppo per Autostrade, che da mesi intrappola pendolari e non in un restringimento di carreggiata infernale tra Varazze e lo svincolo con l'A26 e ora teme, probabilmente, il caos.

"Questa mattina sono stato contattato da un funzionario di Autostrade per l'Italia, il quale, tenuto conto del fatto che il prossimo sarà l'ultimo fine settimana in cui ci saranno disagi per lavori in galleria, ha chiesto di spostare il Carnevale dei Ragazzi", continua il sindaco Silvestrini.  
"Considerato che la manifestazione è fissata da tempo, ha ottenuto tutte le autorizzazioni da parte di Prefettura e Anas ed è stata pubblicizzata anche con proiezioni sul palazzo della Regione, ritengo che la richiesta sia quantomeno estremamente tardiva"
Autostrade, che si è rivolta alla Prefettura, rischia di mandare in fumo il lavoro di associazioni e amministrazione: "Molte persone sono state coinvolte nell'organizzazione, molte si sono preparate per assistere alla manifestazione. La chiusura temporanea dell'Aurelia sarebbe inoltre per sole due ore".
 
 
Il problema è legato al cantiere all'interno della galleria Castello I, che da mesi crea problemi: il transito è su una corsia per molti chilometri e ha creato più volte un vero e proprio tappo. A seguito del blocco del traffico autostradale, si blocca anche l'Aurelia (da Cogoleto ad Arenzano e fino a Genova Voltri), con pesanti ripercussioni pure sulla viabilità interna. Una situazione che vede da un lato gli automobilisti prigionieri per ore nelle loro macchine senza assistenza e dall'altro mezzi pesanti percorrere la statale in tratti particolarmente stretti o vicini alle abitazioni con enormi rischi per la sicurezza delle persone.
 
Proprio quel cantiere è alla base della denuncia degli industriali savonesi, che ai microfoni di Primocanale hanno definito la provincia completamente isolata da Genova (LEGGI QUI)Il cantiere è in programma fino a domenica, giorno del Carnevale e ultimo giorno prima di un alleggerimento che dovrebbe permettere di viaggiare su più corsie almeno per i prossimi mesi.
 
Si attende quindi la decisione della Prefettura mentre ad Arenzano sale la preoccupazione per un possibile posticipo. Primocanale da sempre, da quando gli spostamenti in autostrada sono diventati un incubo, ha portato avanti la propria battaglia di verità a fianco dei cittadini e non solo. Per questo Primocanale sarà in diretta domenica sera, nella fascia del rientro delle 18, per denunciare la situazione delle autostrade della Liguria.

Dal rally di Andora alle infinite code in A10 - IL COMMENTO DI MAURIZIO ROSSI

A soli tre giorni dall'evento Autostrade per l'Italia avrebbe fatto due più due, rendendosi conto dell'alto rischio di lunghe code su quel tratto per questo weekend, denuncia Silvestrini: "Resta una sensazione di fortissimo disagio pensando all'influenza delle scelte di Autostrade sulla vita di tutti noi e al fatto che magicamente, per il prossimo weekend, ci si renda conto dei disagi alla viabilità ordinaria negli ultimi anni (con i conseguenti rischi)".
 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Febbraio 2023

Caos autostrade, Basso: "Situazione inaccettabile, urgente accelerare i lavori"

Per il senatore ligure del Pd bisogna trovare soluzioni al più presto a partire da una rimodulazione dei cantieri
Mercoledì 01 Febbraio 2023

Tunnel Val Fontanabuona, al governo la richiesta di avvio lavori

Il progetto definitivo del tunnel è stato presentato oltre un anno fa, il 19 aprile 2022 e prevede la realizzazione di un nuovo svincolo sull'autostrada A12
Martedì 31 Gennaio 2023

Genoa, Semper via per arrivare a Lasagna: lavori in corso

GENOVA - Manovre concitate per il mercato del Genoa. L'ultimo giorno s'infiamma sull'ipotesi di una trattativa col Verona con lo scambio Semper-Lasagna. Agli scaligeri il portiere e in rossoblu l'attaccante. Si vedrà anche oggi se ci sono i presupposti per chiudere un discorso avviato, ma tutto anc
Mercoledì 08 Febbraio 2023

Savona isolata dai cantieri in autostrada, gli industriali: "Una condanna"

Alessandro Berta, direttore della categoria, spiega ai microfoni di Primocanale cosa significhi un collegamento autostradale che collega due province martoriato da lavori infiniti, code e incidenti per le attività commerciali e industriali della zona
Mercoledì 01 Febbraio 2023

Genova, i lavori in via Lungotorrente verde termineranno entro luglio 2023

"Una buona notizia per i cittadini che si trovano a dover affrontare la problematica della viabilità ridotta all’incrocio tra Via Pieve di Cadore, Ponte Dellepiane, Via Ricreatorio e Via Poggi" spiega il consigliere con delega alle Vallate Alessio Bevilacqua