Politica

Quarto comune italiano, la soddisfazione di Piana e della Lega genovese per l'attivismo ministeriale di Salvini e Rixi
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - Oltre un milione di euro per la sicurezza stradale per Genova, una delle città dove si registrano più incidenti con pedoni coinvolti.

A decretarlo è stato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha deciso di stanziare 13 milioni e mezzo di euro per la sicurezza nei Comuni italiani più a rischio: Genova è il quarto dopo Milano, Roma e Torino.

Sono stati 4.411 con 25 morti e 5.268 feriti gli incidenti stradali in provincia di Genova nel 2021, in aumento del 26% rispetto ai 3.492 incidenti dell'anno precedente con 32 morti (-22%) e 4.135 feriti (+37%): molti di questi erano pedoni (LEGGI QUI).

Le risorse serviranno per aumentare la sicurezza dei pedoni con diversi tipi di interventi in ambito urbano, come attraversamenti pedonali semaforizzati, aumento della visibilità degli attraversamenti pedonali, anche mediante interventi su segnaletica verticale e orizzontale. Ora tocca alle amministrazioni locali presentare entro 60 giorni i progetti in modo da ottenere i finanziamenti.

"Con il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini e il suo vice Edoardo Rixi, il cambio di passo è evidente. La Lega sta continuando a lavorare bene per Genova e per tutto il Paese. In totale sono stati stanziati 13,5 milioni di euro per i 14 comuni più a rischio, in base al rapporto ISTAT sugli incidenti che coinvolgono pedoni. Con queste risorse si potranno mettere in cantiere molto interventi che aumenteranno la sicurezza stradale di tutti i genovesi" commenta Alessio Piana, consigliere regionale della Lega, cui si associa il corrispondente gruppo consiliare a Palazzo Tursi: "Una conferma dell'attenzione con cui stanno lavorando il ministro Salvini e il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 22 Dicembre 2022

Rapallo, incidente sul lavoro in panificio: uomo muore folgorato

L'uomo è da subito apparso in gravi condizioni ed è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Lavagna
Sabato 03 Dicembre 2022

Genova, pedone investito mentre attraversa: grave all'ospedale

GENOVA - Incidente intorno alle 17,30 in via d'Albertis nel quartiere genovese di San Fruttuoso. Un veicolo ha investito una donna che stava attraversando la strada. Immediato sul posto l'intervento del personale sanitario che ha prestato le prime cure alla ferita. La donna nell'investimento ha ri
Venerdì 02 Dicembre 2022

Genova, auto scontra pedone e poi la lite: un ferito e un denunciato

Tutto è iniziato dopo che un pedone, un 34enne, è stato urtato da un automobilista: i due hanno iniziato a litigare e poi a spintonarsi
Domenica 27 Novembre 2022

Genova, grave incidente nella notte: moto investe pedone, 3 codici rossi

Auto in fiamme a Diano Marina, scontro tra 3 auto nella notte a Taggia
Sabato 08 Ottobre 2022

Genova, alba sulla Sopraelevata: cadono calcinacci e segnalato pedone in carreggiata

Sul posto vigili del fuoco e polizia locale