Politica

Al centro ancora le sedute del bilancio dopo che ieri l'opposizione ha presentato più di 4500 ordini del giorno: molti non verranno ammessi
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - Ancora bagarre in consiglio comunale a Genova. Al centro ancora le sedute del bilancio dopo che ieri l'opposizione ha presentato più di 4500 ordini del giorno, costringendo il presidente del consiglio Carmelo Cassibba a trovare una soluzione di compromesso, ovvero l'aggiunta di un giorno ai tre previsti.

Oltre un'ora dopo l'inizio della prima seduta di consiglio sul bilancio comunale di Genova la discussione non era nemmeno iniziata. I lavori si sono aperti questa mattina alle 9 e si sono incagliati in una disputa tra minoranza e segreteria generale: della montagna di documenti presentati, molti potrebbero infatti essere dichiarati inammissibili stando ai primi 40, su cui la segretaria generale Concetta Orlando ha espresso il parere.

Consiglio comunale, l'opposizione presenta 4500 ordini del giorno - IL FATTO

"Abbiamo valutato come inammissibili quelli che non erano attinenti al bilancio sul profilo programmatorio, se erano troppo puntuali, ad esempio, non sono stati ammessi" ha spiegato Orlando. Una motivazione che non ha convinto i consiglieri che, al contrario, hanno iniziato a chiedere la causa di inammissibilità per ogni singolo documento. Se per il centrodestra, a cui si aggiunge Mattia Crucioli di Uniti per la Costituzione, il comportamento del centrosinistra è da annoverare a mero ostruzionismo, per i consiglieri di minoranza si tratta di una legittima richiesta di approfondimento.

Il programma dei lavori prevede che le sedute di oggi e di domani vadano avanti sino alle 23, quella di venerdì fino alle 19, ma con una possibile estensione e poi martedì, solo al mattino. 

La seduta è però stata sospesa a metà mattinata dopo un parere opposto da parte della Segreteria Generale sull'ammissibilità di due ordini del giorno che ha portato a una grande confusione in aula. A quel punto la presidenza avrebbe ammesso che non era stata ancora ultimata la lettura dei documenti da parte della segreteria.  

Proprio per questo, la seduta è stata sospesa e riaggiornata alle 14.30.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 28 Ottobre 2022

Ribaltamento a mare Fincantieri, bagarre in Commissione comunale

L’assenza di un esponente della Giunta ha spinto i sindacati ad abbandonare l’aula
Martedì 20 Dicembre 2022

Consiglio comunale, l'opposizione presenta 4500 ordini del giorno

Per avere un'idea del lavoro da fare, il Pd avrà a disposizione 14 ore, Genova Civica 4, e così via. Nella maggioranza il partito che presenterà più ordini del giorno sarà la Lega, con un centinaio di odg, e che avrà a disposizione 55 minuti
Martedì 20 Dicembre 2022

Bilancio, al via il Consiglio Regionale: sanità, balneari e povertà i temi principali

GENOVA - Oggi in Consiglio Regionale i capigruppo hanno presentato le loro relazioni sul bilancio. I temi più caldi sono stati la sanità, la possibilità di utilizzare le scogliere e gli arenili posti a protezione della costa per apporvi sdraio e ombrelloni degli stabilimenti balneari e le misure con
Giovedì 03 Novembre 2022

Pirondini, eletto senatore del M5S, lascia il Consiglio comunale di Genova: "E' stato un onore"

Abbiamo sempre contestato i doppi incarichi - dice - e quindi agisco con la conseguente coerenza
Venerdì 28 Ottobre 2022

Spezia, con la Viola caccia alla vittoria per la svolta. Volti concentrati al "Comunale" di Follo

Le Aquile annusano l'importanza della sfida contro la Fiorentina. Ora servono i 3 punti