Porto e trasporti

L’assenza di un esponente della Giunta ha spinto i sindacati ad abbandonare l’aula
2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Tensione questa mattina in Comune a Genova durante la Commissione nella quale doveva essere discussa la questione del ribaltamento a mare del cantiere di Sestri Ponente, alla presenza dell’azienda e dei sindacati. Alla riunione è venuta mancare, per alcuni minuti, la presenza di un esponente della Giunta: gli assessori a vario titolo competenti, infatti, avevano altri impegni contemporanei e non sono riusciti a garantire la loro partecipazione.

La situazione è stata risolta quando alla Commissione è intervenuta l'assessore Marta Brusoni, la quale ha consentito la prosecuzione dei lavori. Ciò non ha però placato le proteste dei sindacati che hanno deciso di abbandonare l’aula. I partecipanti hanno dunque convenuto di proseguire in altra data la discussione sul ribaltamento a mare.

"Riteniamo questa opera fondamentale per lo sviluppo dell'industria navale a Genova che potrà, come già in questi anni, assicurare lavoro e salari a migliaia di lavoratori e alle loro famiglie – scrive in una nota la Rsu Fincantieri - Occorre pertanto proseguire senza intoppi, in tempi celeri e senza interferire con l’attività di costruzione delle navi dato l'importante carico di lavoro attuale, i lavori previsti e che, per una parte importante compresi i lavori di messa in sicurezza dei rivi che attraversano Sestri Ponente, sono affidati al Comune di Genova. Siamo pertanto estremamente perplessi per la assenza alla discussione degli amministratori locali che dovevano, a nostro avviso, essere presenti ai massimi livelli".

Alla commissione era presente anche l'esponente di minoranza Mattia Crucioli: "Io, pur avendo votato per la riconvocazione ad altra data della commissione, sono rimasto in aula ritenendo preminente l'interesse ad ascoltare le audizioni di chi aveva deciso di rimanere e il rispetto loro dovuto. Resta il fatto che quella di oggi è stata una commissione azzoppata dalla poca attenzione da parte della Giunta e una brutta pagina per tutte le istituzioni comunali genovesi".

La minoranza progressista presente in consiglio, che ha definito "inaccettabile il totale disinteresse della giunta Bucci verso l'ascolto delle parti sociali, ora ne chiede una nuova al più presto: "Chiediamo che la nuova seduta sia convocata, con i membri di giunta presenti, entro dieci giorni. Possibilmente alla presenza delle parti sociali che non sono state audite nella giornata di oggi".

Accusa a cui il presidente della Commissione VI - Sviluppo Economico, Federico Barbieri, che ribatte: "Le polemiche sollevate dalla minoranza sono infondate e pretestuose: la seduta di oggi era dedicata all'illustrazione del progetto con i tecnici degli assessorati competenti e così è stato. Come anche i gruppi di minoranza sapevano perché già comunicato, quella di oggi era solo la prima di tre sedute di commissione dedicate a Fincantieri proprio per approfondire un progetto strategico per la città".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Ottobre 2022

Fincantieri, siglato contratto integrativo aziendale. Fim Cisl Liguria: “Risultato importante per la nostra regione, coinvolti oltre 4000 lavoratori”

E’ stato siglato a livello nazionale con Fincantieri il nuovo contratto integrativo aziendale: è un risultato importante anche per la nostra regione che da sempre è strategica per Fincantieri con gli stabilimenti di Sestri Ponente, Riva Trigoso e Muggiano, la sede militare di via Cipro a Genova e le
Lunedì 24 Ottobre 2022

Ribaltamento Fincantieri a Sestri Ponente, ok di Tursi a piano caratterizzazione ambientale

GENOVA - Approvato con prescrizioni dal Comune di Genova il piano di caratterizzazione ambientale per il ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente (Genova) a seguito del parere favorevole espresso dalla Conferenza dei servizi. Il procedimento che avanza nell'iter burocrati
Giovedì 13 Ottobre 2022

Assegnazione lavori nuova diga di Genova - Andrea Claudio Gemme, ad di Fincantieri Infrastructure

https://www.youtube.com/embed/3xfdUKjwcxM A Palazzo San Giorgio a Genova la conferenza stampa di presentazione dell'assegnazione dei lavori per la costruzione della nuova diga foranea di Genova. I lavori sono stati aggiudicati dall'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale al consorzio capitanat