Politica

Il presidente Toti: "Pertini ha lasciato un profondo sentimento in tutti noi"
1 minuto e 45 secondi di lettura

Stella ricorda l'ex presidente della Repubblica Sandro Pertini che nel paese del savonese era nato e dove la sua casa natale, proprio da oggi, avrà al suo esterno anche una statua che raffigura il presidente seduto su una panchina.

E' il culmine di tre giorni di eventi organizzati in paese per ricordare il personaggio storico scomparso ormai 32 anni fa. Lo ha voluto l'Associazione Pertini, che da anni chiedeva un monumento dedicato al Presidente partigiano in paese. La statua è un elemento di "public art": si trova all'esterno, dove tutti i cittadini e i visitatori possono sedervi accanto e fruirne liberamente. 

Nel corso della giornata dedicata all'inaugurazione della statua verrà anche deposta una corona in suo ricordo presso il cimitero di Stella. In questo comune del savonese nacque Pertini il 25 settembre del 1896: proprio a fine settembre avrebbe dovuto tenersi anche l'inaugurazione della statua, ma a causa della caduta del governo Draghi e delle elezioni politiche concomitanti si è poi deciso di rimandare la data.

“Basta vedere le generazioni che si incrociano in questa piazza per capire quale è il valore di questa giornata e del ricordo che noi oggi celebriamo, anche con un gesto simbolico, una statua. Credo che il fatto che sia stato un ragazzo, che è il sindaco della sua comunità e che non era nato quando Pertini ci ha lasciato, ad aver organizzato questa giornata sia davvero emblematico del profondo sentimento che ha lasciato Pertini nella vita del Paese, attraverso le sue azioni, la sua semplicità, i suoi gesti importanti da presidente della Repubblica”, ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che ha partecipato questa mattina a Stella, con l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, il sindaco di Stella Andrea Castellini, l’onorevole Ilaria Cavo, il prefetto di Savona Enrico Gullotti, il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri e il sindaco di Savona Marco Russo.

A Sandro Pertini, Presidente partigiano, resistente, settimo presidente della Repubblica italiana salito al Quirinale il 9 luglio 1978, anche Regione Liguria ha dedicato solo nel mese di febbraio di quest'anno la sua aula del Consiglio Regionale di via Fieschi. Una targa nella sala ricorda la sua intitolazione.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 08 Gennaio 2022

Il Quirinale, ricordando Pertini e Luisa Forti la giornalista preferita

In questi giorni affannosi nei quali incomincia un anno così difficile, osservando la incredibile preparazione alla battaglia per conquistare il Quirinale, mi è spesso venuto in mento Sandro Pertini, l’unico ligure diventato presidente della Repubblica tra gli anni Settanta e Ottanta dell’ultimo sec
Martedì 22 Febbraio 2022

Intitolata a Sandro Pertini l'aula del consiglio regionale della Liguria

GENOVA-A pochi giorni dal 32esimo anniversario della morte dell'ex presidente della Repubblica Sandro Pertini, savonese, gli è stata intitolata l'aula del consiglio regionale della Liguria.  "È un'iniziativa simbolica, per certi versi dovuta, che conclude un impegno che la nostra amministrazione av