Politica

Definiti i gruppi parlamentari. Noi Moderati chiederà una deroga alla Camera per un gruppo autonomo
2 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA - Quello di oggi è stato l’ultimo giorno utile per la definizione dei gruppi parlamentari della nuova legislatura. Secondo il regolamento i partiti che non hanno eletto almeno 20 deputati e 10 senatori non possono costituire un proprio gruppo e devono quindi decidere se entrare in quello di qualche altra formazione o nel Gruppo Misto. Quest’ultima opzione è quella che hanno scelto i deputati di Noi Moderati (tra cui la ligure Ilaria Cavo), e Luca Pastorino, eletto come indipendente nel centrosinistra.

"Per adesso alla Camera entriamo nel Misto - dice Cavo a Primocanale - ma abbiamo chiesto una deroga per poterci costituire in un gruppo autonomo, visto che è diminuito il numero dei deputati". Al Senato Noi Moderati ha già costituito un gruppo a parte insieme a Civici d'Italia e Maie.

Anche quella di Pastorino potrebbe essere una scelta transitoria: "Valuterò nelle prossime settimane - rivela - se aderire a qualche altra formazione e abbandonare il Gruppo Misto".

Sempre oggi è stata ufficializzata anche la nomina della senatrice ligure Raffaella Paita a presidente del gruppo di Italia Viva-Azione, mentre alla Camera è stato scelto il deputato Matteo Richetti. "Grande emozione", aveva scritto la senatrice sui suoi profili social. "Inizia questa nuova grande sfida. Davvero onorata di poter servire ancora il mio Paese nel ruolo di Presidente del gruppo Italia Viva e Azione in Senato. In bocca al lupo anche a Matteo Richetti  che sarà Presidente del gruppo alla Camera. Un ringraziamento a Matteo Renzi e Carlo Calenda e ai colleghi del Senato per avermi affidato questo incarico che porterò avanti con tutto il mio impegno. Avanti, sulla via del riformismo con il Terzo Polo".

TUTTI GLI ALTRI CAPIGRUPPO

Per Fratelli d'Italia è stato riconfermato al Senato Luca Ciriani, mentre alla Camera il presidente del gruppo sarà Francesco Lollobrigida

Nei partiti della maggioranza nessuna deviazione rispetto alla strada scritta: per la Lega sono stati infatti riconfermati Riccardo Molinari al Senato e Massimiliano Romeo alla Camera, esattamente come per FI, dove sono stati eletti Licia Ronzulli (la sua elezione accompagnata da un applauso e un mazzo di fiori) a capo del gruppo al Senato, e Alessandro Cattaneo per i deputati alla Camera. Nel corso della riunione i deputati hanno espresso un ringraziamento anche a Paolo Barelli, che ha "svolto il suo lavoro magistralmente", accompagnato da altri applausi.

All'opposizione invece riconfermati presidenti uscenti per il Movimento Cinque Stelle con Francesco Silvestri alla Camera e Barbara Floridia al Senato. Stessa storia per il Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista che vede riconfermata a Montecitorio Debora Serracchiani, come al Senato dove sarà ancora capogruppo Simona Malpezzi.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Ottobre 2022

Derby in Parlamento, c'è chi tifa Genoa, Samp ma anche Spezia e Sanremese

La leggenda narra che Palmiro Togliatti, segretario dell’allora Partito Comunista Italiano, dopo aver preso in castagna il collega di partito Pietro Secchia gli urlò a gran voce: «Come vuoi pretendere di fare la rivoluzione se non sai i risultati della Juventus?». Gli italiani è vero sono da sempre
Martedì 11 Ottobre 2022

Nuovo Parlamento, Ilaria Cavo rassegna le dimissioni da assessore regionale

La neo deputata: "Grazie Pres per questi sette anni indimenticabili di lavoro. E' solo un nuovo inizio"
Mercoledì 28 Settembre 2022

Nuovo Parlamento, artigiani e imprese: "Ecco le quattro priorità per la Liguria"

Il presidente di Cna Liguria Giacchetta: "I precedenti parlamentari hanno brillato per assenza in fasi acute di crisi per la Liguria"