Politica

A Moneglia, Casarza e Ne si sono infatti registrate le percentuali più alte del partito in tutta la Liguria nel voto per il Senato nei Comuni superiori ai mille abitanti
2 minuti e 6 secondi di lettura

GENOVA - "In Val Petronio e nel Tigullio il miglior risultato di Forza Italia a livello regionale". Così Claudio Muzio, consigliere regionale capogruppo del partito di centro destra commentando i risultati delle elezioni politiche del 25 settembre. A Moneglia, Casarza e Ne si sono infatti registrate le percentuali più alte del partito in tutta la Liguria nel voto per il Senato nei Comuni superiori ai mille abitanti.

"Desidero ringraziare di cuore i cittadini della Val Petronio e più in generale del Tigullio, entroterra compreso, per la fiducia manifestata nei confronti del partito e della mia persona in occasione del voto del 25 settembre. Il risultato ottenuto nel nostro territorio da Forza Italia al Senato, dove ero capolista nella circoscrizione Liguria da Ventimiglia a Sarzana, è stato davvero rilevante: a Moneglia e Casarza Ligure, Forza Italia è stata la lista più votata, rispettivamente con il 26,5% ed il 22,4%, numeri che rappresentano le percentuali più alte per il Senato raggiunte dal partito a livello ligure in questa tornata elettorale nei Comuni con popolazione superiore ai 1.000 abitanti, come già peraltro avvenuto alle regionali del settembre 2020". È quanto dichiara in una nota Claudio Muzio, consigliere regionale capogruppo di Forza Italia.

"Un risultato importante – prosegue - è stato registrato anche negli altri due Comuni della Val Petronio: Castiglione Chiavarese (13,2%) e Sestri Levante (11,3%). Tutti questi dati portano con sé un attestato di stima che mi inorgoglisce e che, nonostante la percentuale ottenuta dal partito a livello regionale non abbia consentito di esprimere né un deputato né un senatore nel proporzionale, mi spinge a proseguire con tutta la determinazione possibile il mio impegno in Regione a servizio del territorio e delle nostre comunità".

Nei dati riportati da Muzio in una tabella analitica riferita al voto per Forza Italia al Senato, dopo Moneglia e Casarza Ligure spiccano i risultati ottenuti a Portofino (19,3%), Ne (18,01%), Tribogna (17,50%), Mezzanego (14,60%), Rezzoaglio (13,71%), Favale di Malvaro (13,64%), Cicagna (13,51%), e a seguire Borzonasca (13,17%), Rapallo (13,07%), Lorsica (12,63%), San Colombano Certenoli (12,61%), per limitarsi ai primi 15 Comuni della tabella.

Complessivamente, nel Tigullio Forza Italia al Senato ha ottenuto 7943 voti, pari all’11,78% (di cui 2261 in Val Petronio, con una percentuale pari al 15,53%), a fronte di una media regionale del 6,7%. "Sono numeri davvero importanti – osserva Muzio - che fanno del Tigullio l'area nella quale il partito a cui appartengo ha conseguito il miglior risultato a livello regionale, anche grazie all’impegno profuso dall’amico Roberto Cassinelli, candidato nel proporzionale alla Camera, e da tanti altri amici, militanti e simpatizzanti che con passione ed entusiasmo si sono spesi in questa campagna elettorale. A tutti loro va il mio grande grazie", conclude.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 29 Settembre 2022

Elezioni, Rixi: "Mi auguro governi di persone normali, non 'geni' come Di Maio"

Il parlamentare risponde così alla domanda su una sua possibile carica a ministro dei Trasporti
Giovedì 29 Settembre 2022

Elezioni, Paita (Italia Viva): "L'elettorato di Toti ha scelto il Terzo Polo"

https://www.youtube.com/embed/oBOs2kD8AQU GENOVA -  "L'elettore naturale di Toti si è sentito in imbarazzo, si auspicava una scelta coraggiosa che non è stata fatta e per questo è stato punito. Io non lo voglio bullizzare come lui fa con me, ma prendere il 2% nella regione in cui si governa è un da
Mercoledì 28 Settembre 2022

Elezioni, si attende il rimpasto in Giunta. Tomatis: "Albenga torni protagonista"

Attesa nel territorio ingauno per il toto-nomi su sanità, turismo e lavoro
Martedì 27 Settembre 2022

Elezioni, Toti: "Assessore alla sanità? In arrivo entro prima parte di ottobre"

Il governatore ligure: "Che sia un bravo tecnico, un buon politico o un cittadino lo vedremo, l'importante è che condivida il percorso e abbia la capacità di concludere il programma in breve termine"