Politica

Ecco chi sono i dieci deputati e cinque senatori eletti in Liguria. A loro si aggiungono due liguri eletti fuori regione
2 minuti e 50 secondi di lettura

LIGURIA - Mentre le urne hanno assegnato la vittoria al centrodestra con Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni primo partito in Italia si forma la squadra di liguri che rappresenterà la regione in Parlamento a Roma nel corso della XIX Legislatura della Repubblica. Certi del posto i vincitori dei sei collegi uninominali della Liguria, quattro alla Camera e due al Senato. A questi si aggiungono gli eletti al proporzionale per un totale di dieci deputati e cinque senatori eletti in Liguria. A questi si aggiungono poi due liguri eletti fuori regione.

Dei quattro posti in palio all'uninominale alla Camera tre vanno alla coalizione di centrodestra. Edoardo Rixi, della Lega nel collegio 1 è eletto con il 50,16%. Nel collegio 2 dopo una lotta punto a punto tra l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo (Noi moderati) e Katia Piccardo (Pd) è la prima ad assicurarsi lo scranno a Roma con tre punti percentuali di vantaggio (37,4% contro il 34,3% della candidata del Pd).

Nel collegio 3 Luca Pastorino, che si è presentato da indipendente nella coalizione di centrosinistra, ha avuto la meglio su Sandro Biasotti (Noi Moderati) di poco più di mezzo punto percentuale. Nel collegio 4 esulta Roberto Bagnasco (Fi) che si conferma e continuerà a rappresentare la Liguria in Parlamento: per lui oltre il 44% di voti.

Nel collegio uninominale 1 del Senato l'assessore regionale al Turismo e trasporti Gianni Berrino conquista il seggio a Roma con il 44,93% dei voti. Mentre nel collegio 2 è la senatrice e sottosegretario di Stato nel governo Draghi Stefania Pucciarelli a ottenere il seggio a Palazzo Madama. 

Tre i seggi da assegnare al Senato nel collegio plurinominale. Qui la sorpresa è l'elezione del consigliere comunale di Genova Luca Pirondini del M5s che grazie al risultato del suo partito ottiene il pass per Roma. Il genovese Lorenzo Basso del Partito democratico ottiene il seggio a Roma tornando in Parlamento dopo cinque anni di assenza (era stato deputato tra il 2013 e il 2018). Sempre al Senato arriva l'elezione anche di Roberto Menia di Fratelli d'Italia originario di Pieve di Cadore in Veneto e cresciuto nel Friuli Venezia Giulia.

Alla Camera ufficiale anche l'elezione di Matteo Rosso di Fratelli d'Italia primo della lista nel plurinominale con il suo partito risultato il più votato in Italia. Eletta anche Maria Grazia Frijia, sempre di Fratelli d'Italia, e seconda dopo Rosso nella lista del plurinominale. Anche il senatore uscente Francesco Bruzzone della Lega trova un seggio a Roma.

Sempre alla Camera a rappresentare la compagine ligure del Pd ci saranno anche l'ex ministro del Lavoro Andrea Orlando e la sindaca di Sestri Levante e segretario regionale dei dem Valentina Ghio. Per il M5s eletto infine anche Roberto Traversi che conserva il seggio a Montecitorio.

Alla compagine degli eletti in Liguria si aggiungono Raffaella Paita, candidata con Azione-Italia Viva che ha ottenuto il seggio al collegio plurinominale del Senato nel Lazio, e Annamaria Furlan (Pd) eletta anche lei al Senato al plurinominale nella Sicilia Occidentale.  

RICAPITOLO:

ELETTI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI: Edoardo Rixi (Lega), Ilaria Cavo (Noi moderati), Roberto Bagnasco (Forza Italia), Matteo Rosso (Fratelli d'Italia), Maria Grazia Frijia (Fratelli d'Italia), Francesco Bruzzone (Lega), Luca Pastorino (indipendente-centrosinistra); Andrea Orlando (Pd), Valentina Ghio (Pd), Roberto Traversi (M5s). 

ELETTI AL SENATO DELLA REPUBBLICA: Gianni Berrino (Fratelli d'Italia), Stefania Pucciarelli (Lega), Roberto Menia (Fratelli d'Italia), Lorenzo Basso (Pd), Luca Pirondini (M5s). A questi si aggiungono Raffaella Paita (Azione-Italia Viva) eletta nel plurinominale in Lazio e Annamaria Furlan (Pd) eletta nel plurinominale nella Sicilia Occidentale.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 26 Settembre 2022

Elezioni, Toti: "Meloni sarà in grado di governare Paese. Noi al lavoro per la Liguria"

  GENOVA - Non è andata bene la proposta politica lanciata dal governatore ligure Giovanni Toti che all'interno della coalizione di centrodestra ha centrato un 1%. Toti ha così commentato i risultati elettorali:  “Alcune prime, brevi considerazioni a spoglio ancora in corso. Una di carattere nazion
Lunedì 26 Settembre 2022

Elezioni: l'Italia sceglie la destra, Meloni: "Sarà governo a guida Fdi". Pd sotto al 20%, M5s al 15%

LIGURIA - L'Italia al voto ha scelto. Il centrodestra conquista la maggioranza sia alla Camera che al Senato. I dati segnano la vittoria della coalizione guidata da Giorgia Meloni. Fratelli d'Italia è il primo partito con il 26%, la Lega invece perde consensi e ottiene un 8,7%% mentre Forza Italia d
Lunedì 26 Settembre 2022

Elezioni, Bagnasco (Fi): "Saremo collante della coalizione di centrodestra"

https://www.youtube.com/embed/lNe4VmOBJCE  
Lunedì 26 Settembre 2022

Elezioni, Mai (Lega): "Finalmente centrodestra può governare"

https://www.youtube.com/embed/Q_vxMA1DDQI  
Lunedì 26 Settembre 2022

Elezioni, Giordano (M5s): "Ci davano per morti e invece..."

https://www.youtube.com/embed/62fR9yiJH8I  
Lunedì 26 Settembre 2022

Elezioni, Ghio (Pd): "Astensionismo problema che tutti i partiti devono affrontare"

https://www.youtube.com/embed/Ex3iR7PDprY  
Lunedì 26 Settembre 2022

Elezioni, Crucioli: "M5s ha rinnegato quanto fatto col governo Draghi"

https://www.youtube.com/embed/AbLBYALsG28  
Lunedì 26 Settembre 2022

Elezioni, Pucciarelli (Lega): "Grazie agli elettori"

https://www.youtube.com/embed/3uD2t-SuwyE  
Domenica 25 Settembre 2022

Elezioni: l'Italia sceglie la destra, Meloni: "Sarà governo a guida Fdi". Pd sotto al 20%, M5s al 15%

LIGURIA - Il centrodestra si prende la maggioranza sia alla Camera che al Senato. I dati segnano la vittoria della coalizione guidata da Giorgia Meloni con Fratelli d'Italia primo partito con circa il 24%, la Lega perde consensi e ottiene un 8% mentre Forza Italia di Berlusconi fa segnare una percen