GENOVA - Tra conferme e novità prende forma la nuova giunta comunale di Genova. Il Marco Bucci sindaco bis viaggia su una doppia linea: da un lato quello della continuità e dall'altro dei nuovi innesti dettati dal peso delle percentuali ottenute al voro dai singoli partiti.
Di certo c'è il ruolo centrale del super assessore Pietro Piciocchi che oltre all'assessorato al Bilancio e quello ai Lavori pubblici avrà da portare avanti anche il delicato compito di vice sindaco. Il coordinatore di Vince Genova Carmelo Cassibba invece ricoprirà il ruolo di presidente del Consiglio comunale.
Si conferma anche Francesco Maresca (Liguria al centro Toti per Bucci) che mantiene l'assessorato allo Sviluppo economico portuale e logistico e aggiunge quello al Patrimonio.
Non cambia invece Matteo Campora (Vince Genova), che terrà per sé l'assessorato all'Ambiente e alla Mobilità, ruoli già ricoperti negli ultimi cinque anni.
Sergio Gambino (Fratelli d'Italia) passerà dal ruolo di consigliere delegato alla Protezione civile a quello di assessore alla Sicurezza prendendo il posto che è stato nello scorso mandato prima di Stefano Garassino e poi di Giorgio Viale.
A Francesca Corso (Lega) invece sarà affidata la gestione dell'assessorato alle Politiche sociali, tema caldo dell'ultima campagna elettorale. In questo caso si tratta di una new entry in giunta. Sempre tra le file della Lega Paola Bordilli terrà l'assessorato al Commercio a cui aggiungerà quello al Turismo.
Tra le altre novità spicca Alessandra Bianchi di Fratelli d'Italia che prenderà l'assessorato allo Sport, uno dei temi caldi e ruolo centrale nei prossimi anni visto che nel 2024 Genova sarà proprio capitale europea dello Sport. Tra le discussioni più intense l'assegnazione del nuovo assessorato al Lavoro che comprende anche Urbanistica e Sviluppo economico. Compito delicato e di prestigio che sarà affidato a Mario Mascia, eletto tra le file di Forza Italia. Nessuna assegnazione invece per l'assessorato alla Cultura che resterà nelle mani del sindaco Marco Bucci.
A Marta Brusoni (Liguria al centro Toti per Bucci) sarà affidato l'assessorato alla Scuola, Giovani, Formazione e Pari opportunità. Troverà un posto in giunta anche Lorenza Rosso (Vince Genova) già assessore alla Avvocatura e Affari legali, Famiglia e relativi diritti che dovrebbe mantenere lo stesso ruolo. A Federica Cavalleri (Liguria al centro Toti per Bucci) verrà affidato il ruolo di consigliere delegato ai grandi eventi. Per quanto riguarda le altre deleghe Valeriano Vacalebre (Fdi) avrà quella alle politiche abitative mentre Laura Gaggero (Fdi) che subentra in consiglio per via delle dimissioni dei consiglieri nominati assessori avrà l'Innovazione
Posto probabile in giunta anche per Mauro Avvenente (Vince Genova). Da valutare l'assegnazione delle diverse deleghe. Le conferme arriveranno comunque nelle prossime ore. Con l'assegnazione ufficiale poi verrà modificata anche la composizione del Consiglio comunale con il ripescaggio dei non eletti che subentreranno agli assessori.
IL COMMENTO
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia
La "lezione di sinistra" di Orlando riaccende gli scenari della politica