cronaca

Le previsioni meteo per le prossime ore
3 minuti e 4 secondi di lettura
Peggiora la situazione meteo in Liguria. Valutati gli ultimi modelli meteo l'Arpal ha emanato l'allerta meteo arancione per il Centro della regione compreso valli Stura e Bormida. La perturbazione in arrivo dall'atlantico porta piogge diffuse intense soprattutto sul Centro-Ponente, temporali anche forti, neve nelle zone interne sempre del centro Ponente, venti di burrasca e mareggiate anche in questo caso intense. Primocanale in diretta con i suoi inviati per seguire gli aggiornamenti sul maltempo (SEGUI QUI).

Una serie di lampi e fulmini ha oscurato alcune zone di Genova per ore.
Anche la Lanterna è stata spenta per precauzione, sia per le luci coreografiche sia per la luce che indica la navigazione. Ampie nevicate hanno interessato la Val Bormida col lavoro di spargisale e spazzaneve per arginare le difficoltà. Problemi sulla autostrada A6 Savona-Torino soprattutto nelle zone a ridosso del confine tra Liguria e Piemonte. La neve è scesa in modo consistente provocando gravi disagi alla circolazione. A causa del maltempo sono stati dirottati alcunivoli da Roma e Bruxelles che dovevano atterrare al 'Cristoforo Colombo' di Genova. Sono stati dirottati a Linate ma molti passeggeri hanno riferito di aver ottenuto una scarsa assistenza una volta atterrati nell'aeroporto milanese.

Campi devastati, raccolti azzerati, serre abbattute
, strumenti e mezzi distrutti. Dal Veneto alla Basilicata, dalla Puglia alla Campania, dalla Calabria alla Sicilia, inizia la conta dei danni dopo l'ultima ondata di maltempo che ha investito l'Italia per la quale è scatta la richiesta di verifica dello stato di calamità nelle zone colpite. E' quanto emerge dalla prima mappa dei danni stilata dalla Coldiretti. "Il settore agricolo è quello più impegnato a contrastare i cambiamenti climatici ma anche quello più colpito per un conto da oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle infrastrutture nelle campagne", sottolinea Coldiretti.

"Le precipitazioni sempre più intense e frequenti
con vere e proprie bombe d'acqua si abbattono su un territorio reso fragile dalla cementificazione e dall'abbandono con più di nove comuni su dieci a rischio per frane o alluvioni (91,3%) secondo Ispra. Sono ben 7 milioni gli italiani che vivono in queste aree in una situazione di incertezza determinata dall'andamento meteorologico che condiziona la vita e il lavoro", conclude Coldiretti.


L'ALLERTA METEO NEL DETTAGLIO

- CENTRO DELLA REGIONE da Noli a Portofino e ENTROTERRA DI PONENTE dalla val Bormida alla valle Stura (zone B-D): ARANCIONE dalle 18 di giovedì 14 alle 8 di venerdì 15 novembre

- PER LA ZONA D ANCHE ALLERTA GIALLA PER NEVE dalle 18 di giovedì 14 alle 6 di venerdì 15 novembre

- PONENTE REGIONALE fino a Noli(ZONA A): GIALLA dalle 15 di giovedì 14 alle 6 di venerdì 15 novembre

- LEVANTE REGIONALE da Portofino ed ENTROTERRA dalla valle Scrivia a levante (zone C-E) : GIALLA dalle 21 di giovedì 14 alle 10 di venerdì 15 novembre

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

VENERDI 15 NOVEMBRE: Atteso un passaggio frontale con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Cumulate elevate sul Levante, significative su tutto l'entroterra. Residua instabilità dal pomeriggio con bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Possibili nevicate deboli su zone sensibili di valle Stura e Bormida con quota neve in risalita dalle prime ore del mattino. Venti di burrasca meridionali fino al primo mattino. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate intense, in calo dalla mattinata.

SABATO 16 NOVEMBRE: Residua instabilità specie al mattino con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di intensità fino a moderata. Rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali in serata in particolare sulle zone centrali. Nuovo abbassamento dello zero termico sulle zone interne.