CRONACA

Tutte le proroghe decise dal Governo

Patenti in scadenza, foglio rosa, revisioni e bollo auto: il punto in Liguria

di Silvia Isola

giovedì 26 marzo 2020
Patenti in scadenza, foglio rosa, revisioni e bollo auto: il punto in Liguria

GENOVA - In tanti liguri si sono posti il dubbio sulle patenti in scadenza, ma anche su revisioni e pagamento del bollo auto in questi giorni di emergenza Coronavirus, giorni in cui la macchina viene utilizzata solo per spostamenti di necessità. Ma giorni in cui è più facile incappare in controlli da parte delle forze dell'ordine. Anche perché con i vari Dpcm tutte le scadenze sono cambiate e prorogate più volte.

In particolare tutte le patenti di guida, che sono a tutti gli effetti di legge un documento di riconoscimento ai sensi dell’art. 35 del DPR 445/2000, scadute dal 31 gennaio in avanti, restano valide fino al 31 agosto 2020. Allo stesso modo per chi la patente la deve ancora prendere, il foglio rosa con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 è stato prorogato fino al 15 giugno 2020. Gli esami di teoria, invece, potranno essere svolti oltre il normale termine di 6 mesi dallla presentazione della domanda entro il 30 giugno 2020, prenotando presso l'ufficio competente di motorizzazione civile.

Le revisioni in scadenza di tutti quei veicoli che dovevano essere sottoposti entro il 31 luglio sono state prorogate fino al 31 ottobre 2020. Fino a quel giorno, i mezzi potranno essere utilizzati senza incorrere in alcuna sanzione. Per il bollo, invece, essendo una tassa regionale per il momento non ci sono indicazioni specifiche. Per le auto, la prima scadenza utile sarebbe ad aprile con pagamento nel mese di maggio e si attendono disposizioni più specifiche per eventuali proroghe o meno.

Il permesso di guida provvisorio, ex art. 59 della legge n. 120/2010, in occasione del rinnovo della patente, ha subito una proroga fino al 15 giugno, mentre le carte di qualificazione del conducente e i certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose aventi scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno sono prorogati fino al 30 giugno 2020. I certificati di abilitazione professionale, in scadenza dal 31 gennaio al 15 aprile, sono validi fino al 15 giugno 2020.

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place