SALUTE E MEDICINA

Il servizio di archiviazione è affidato alla società genovese Esaote

Ospedale San Martino, smarrite le immagini delle risonanze magnetiche di 357 pazienti

venerdì 06 dicembre 2019
Ospedale San Martino, smarrite le immagini delle risonanze magnetiche di 357 pazienti

GENOVA - All'ospedale San Martino di Genova sono state smarrite le immagini delle risonanze magnetiche di 357 pazienti per un problema tecnico al server nel quale erano conservate. La notizie viene confermata dall'ospedale che chiarisce anche come ad essere sparite siano solo le immagini delle risonanze, non i referti. I pazienti comunque verranno ora contattati chiedendo se vogliano ripetere l'esame, senza ovviamente costi aggiuntivi. Trattandosi delle sole immagini è comunque probabile che la maggioranza delle persone non chieda la ripetizione.

Il servizio di archiviazione è affidato alla società genovese Esaote, che si è accorta del disservizio comunicandolo all'ospedale. Il San Martino e Esaote stanno comunque pienamente collaborando per approfondire al meglio la vicenda. Esaote segnala tra l'altro di gestire oltre 300mila esami all'anno per il San Martino e che il problema rilevato - non relativo a software, precisa - è emerso nell'ambito di test regolari che vengono effettuati per garantire la sicurezza dell'archivio.

Il direttore generale dell'ospedale Giovanni Ucci ha affermato: "Abbiamo proceduto alla segnalazione del data breach al Garante per la protezione dei dati personali. Nella segnalazione abbiamo evidenziato che per il momento nessun paziente è stato richiamato e che i clinici stanno valutando caso per caso, se vi sia l’effettiva necessità di ripetere l’esame. Le immagini di tutti gli esami erano state ampiamente studiate nei dettagli dai professionisti. E per ognuno di questi casi vi confermo essere disponibili i referti, come già trasmesso. Inoltre per 78 di questi casi le immagini erano state consegnate ai pazienti su cd. La probabilità dunque che sia necessario richiamare qualche paziente è bassa e limitata a casi particolari. Ad ogni modo attendiamo ulteriori valutazioni dei nostri professionisti."


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