cronaca

Abitato di Ottone raggiungibile solo dal versante ligure
1 minuto e 2 secondi di lettura
Un ponte sulla strada statale 45 è crollato, in Alta Val Trebbia nel Piacentino. Si tratta del ponte Lenzino, tra i paesi di Marsaglia e Ottone, in comune di Cortebrugnatella, a circa 80 chilometri da Piacenza. Non risulta ci siano feriti. La strada statale che congiunge Piacenza a Genova è chiusa. Il ponte è da anni ammalorato, all'inizio dell'anno è stato oggetto di parziali lavori di messa in sicurezza. A causarne il crollo potrebbe essere stata la piena del torrente Trebbia, particolarmente violenta durante lìallerta meteo.

L'abitato di Ottone, ultimo comune piacentino ai confini con la provincia di Genova, è ora raggiungibile solo dal versante ligure. Anche i comuni di Zerba e Cerignale sono raggiungibili solo dal versante ligure, al netto di strade sterrate. Sul ponte crollato ogni fine settimana transitano in genere migliaia di moto perché la Val Trebbia, quando c'è bel tempo, è meta molto ambita per escursioni e amanti delle due ruote.

L'Anas ha avviato un'indagine tecnica per approfondire le cause del cedimento. I tecnici, comunica la stessa Anas, sono sul posto per gli accertamenti. La strada è chiusa in località Corte Brugnatella (dal chilometro 78,210 al 78,285) in provincia di Piacenza. Il traffico è al momento deviato al bivio Montascolo e a ponte Organasco.