cultura

Tre nuovi allestimenti operistici, un balletto in prima assoluta e quattordici concerti sinfonici
1 minuto e 58 secondi di lettura
 C'è anche una versione in realtà aumentata di "Pagliacci", il capolavoro di Ruggero Leoncavallo, nel programma del Teatro Carlo Felice di Genova con opere, balletto, concerti previsti da settembre a dicembre, dedicati al trentennale dell'apertura del nuovo Teatro (18 ottobre 1991).

Dall'11 settembre 2021 fino al 5 gennaio 2022, tre nuovi allestimenti operistici, un balletto in prima assoluta e quattordici concerti sinfonico corali: in tutto 30 appuntamenti musicali nella citta' di Genova e sul territorio nazionale, dalla Liguria, al Piemonte, fino a Milano.

"Pagliacci" è un monumento del teatro musicale, da sempre un passaggio obbligato per le carriere di ogni tenore (nella foto, Enrico Caruso nel ruolo di Canio) e soprano, che hanno in "Vesti la giubba", "Qual fiamma avea nel guardo" e "Stridono lassù" irrinunciabili pezzi forti di repertorio, oltre che pre-pirandelliano esempio di teatro nel teatro, ripreso anche al cinema in sequenze leggendarie di film come "Zelig" di Allen e "Gli intoccabili" di De Palma. Il nuovo allestimento debutta l'8 ottobre, per la regia, le scene e le luci di Christian Taraborrelli e la direzione musicale di Andriy Yurkevych, in una prima realizzazione assoluta in realta' aumentata. E' questa la grande novita' della programmazione assieme alla nuova creazione per la regia, la coreografia, le scene, i costumi e le luci di Virgilio Sieni sulla composizione Sull'esser angeli di Francesco Filidei, in prima esecuzione assoluta nella nuova versione di balletto.

"Siamo di fronte all'inizio di una nuova stagione, con un cartellone internazionale di altissimo livello, capace di portare a teatro non solo i genovesi, ma anche spettatori dalle vicine regioni", afferma il sindaco Bucci.

Per il presidente della Regione Giovanni Toti "il Teatro Carlo Felice prosegue nella sua opera di espansione" e l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo sottolinea che "Il rilancio della Liguria passa anche dalla cultura. L'idea di un hub culturale, condivisa con il Sovrintendente, e' strategica.

Il sovrintendente Claudio Orazi spiega che "dopo un'intensa stagione estiva che ha visto protagonista il Nervi Music Ballet Festival 2021, ci apprestiamo a una nuova sfida alla ricerca della qualita' artistica capace di attestare la programmazione ad architrave della promozione turistica e identitaria della Liguria. Il Teatro Carlo Felice desidera, infine, rafforzare il proprio contributo concreto alla crescita specifica delle professioni legate alla musica, soprattutto dei piu' giovani".