cultura

L'artista che canta storie e panorami di Liguria
1 minuto e 9 secondi di lettura
E' lui stesso a definirsi un ragazzo di paese. E lo dice con orgoglio, Michele Ferroni da Campomorone in arte Mike fC: una delle autentiche novità del panorama della canzone ligure in cerca di rinnovamento. Abbina italiano e dialetto per mettere in musica e portare all'attenzione dei giovani, anche attraverso il rap, temi e valori legati all'amore per la Liguria. 

La fine del mese di maggio ha rappresentato il momento del concerto in cui il giovane artista d'alta Valpolcevera è stato protagonista del lancio di "Luxe inti euggi", il nuovo disco che racchiude lo studio degli ultimi anni con testi scritti e cantati dallo stesso Mike fC. 

La presentazione è andata in scena all'interno della magnifica cornice del Cabannun di Campomorone, per una serata supportata anche dall'Anpi, davanti a una platea orgogliosa del talento di casa. Tra i suoi ultimi lavori anche un documentario sull'alta Via dei Monti Liguri e una costante ricerca di storie legate allo spirito di Liguria. 

L'umiltà di Mike fC è ingrediente che emerge al pari della bravura per un emblema d'entroterra grazie al quale lo spirito paesano lascia alle spalle insensati complessi di inferiorità del passato. Tra genovese e italiano, musica tradizionale e rap, Mike fC canta la sua terra portandosi dietro giovani di ogni età: "Il segreto? Provarci sempre senza mai rinunciare al sorriso".