Cultura e spettacolo

L'intervista ad uno dei giovani allievi che sogna di vivere facendo quello che ama: cantare. Il ruolo che vorrebbe interpretare? Rigoletto, "ma c'è tempo"
1 minuto e 28 secondi di lettura

GENOVA - C'è una realtà che da quattro anni porta a Genova giovani da tutta Italia e dall'estero per aiutarli a realizzare un sogno, quello di diventare cantanti lirici. L'Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro Carlo Felice ormai è diventata un punto di riferimento nel panorama nazionale per gli amanti del bel canto che sognano di farne la loro professione: nel 2020, in piena pandemia, il grande tenore genovese Francesco Meli assieme alla moglie e soprano Serena Gamberoni ha deciso di scommettere sulle nuove generazioni. E fin da subito il teatro ha riservato l'ultimo titolo in cartellone ai giovani allievi: tra loro quest'anno c'è un ragazzo - un baritono - che arriva dal Venezuela, dalla seconda città più pericolosa del paese, Barquisimeto. Lo abbiamo incontrato tra una prova e l'altra e ci ha raccontato com'è arrivato a Genova e al Carlo Felice. 

"Ho conosciuto un ragazzo a Roma durante un concorso di canto lirico: era molto bravo e gli ho domandato dove aveva imparato a cantare, così mi ha parlato di questa accademia"

28 anni e un pugno di sogni in tasca, gli stessi di quando ha lasciato il suo paese per frequentare l'Escuela Superior de Canto de Madrid. Oggi si è innamorato di Genova e condivide coi suoi compagni una routine intensa. In questi sei mesi di lezioni e masterclass, i ragazzi avranno modo al Teatro della Gioventù di proporre una mini stagione di 14 concerti, prima del debutto a giugno con "Il Barbiere di Siviglia". E intanto Willingerd Gimenez guarda al futuro e sorride. 

"Il mio sogno è vivere tranquillo e felice, cantando e facendo quello che mi rende felice. E poi un giorno sarebbe un bel traguardo per me interpretare Rigoletto. Ma si vedrà con il tempo" 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 17 Febbraio 2024

Croce di San Giorgio al tenore genovese Francesco Meli che porta la Liguria nel mondo

Grande emozione per il tenore genovese che il prossimo 23 aprile sarà anche nominato ambasciatore di Genova nel mondo
Sabato 17 Febbraio 2024

"Idomeneo" incanta il Teatro Carlo Felice: prima da applausi

Prima assoluta per l'opera mitologica di Mozart a Genova: una grossa testa di un toro domina la scena, inchiodano gli spettatori davanti all'eterno conflitto tra le leggi del cuore e quelle degli dei
Venerdì 16 Febbraio 2024

Il tenore Meli a Primocanale: "Prossimi ruoli? Otello e poi in punta di piedi il repertorio verista"

Sabato alle ore 18 il concerto gratuito al Teatro Carlo Felice del cantante genovese assieme alla moglie, il soprano Serena Gamberoni, e i ragazzi dell'Accademia di Alto Perfezionamento in occasione del conferimento della Croce di San Giorgio
Lunedì 05 Febbraio 2024

L'orchestra del Carlo Felice a Muscat per portare il 'sogno' di Shakespeare in Oman

Trasferta in Oman per il Teatro Carlo Felice che porta nella capitale la sua coproduzione con la Royal Opera House di Muscat "A Midsummer Night's Dream"
Lunedì 12 Febbraio 2024

Carlo Felice, la prima della stagione 2024/2025 sarà al Teatro Nazionale di Genova

Nel frattempo, grande successo per il Teatro Carlo Felice alla Royal Opera House di Muscat con la loro coproduzione, "A Midsummer Night's Dream"
Giovedì 01 Febbraio 2024

Al Carlo Felice 'Idomeneo' di Mozart per la prima volta a Genova

Andata in scena per la prima volta il 29 gennaio 1781 al teatro di corte di Monaco di Baviera, 'Idomeneo' – al Carlo Felice dal 16 al 25 febbraio con la regia di Matthias Hartmann e Riccardo Minasi sul podio, prima esecuzione assoluta a Genova - segna nell’attività creativa mozartiana un passaggio d
Mercoledì 07 Giugno 2023

Un "Don Pasquale" da night club e casinò: al Teatro Carlo Felice in scena i giovani dell'Accademia

Appuntamento fino all'11 giugno in scena con l'ultimo titolo in cartellone del 2022/2023