GENOVA - Paolo Rossi che recita Dante, il rapper Izi sul palco dei Magazzini del Cotone, il quartetto d'archi del liceo Pertini e l'arpa del Conservatorio, ma anche sport, solidarietà, eccellenza nello studio e soprattutto le storie dei giovani che hanno fatto degli ostacoli uno stimolo in più per raggiungere i propri sogni. Su Primocanale, a partire dalle ore 21, andrà in onda la "Notte dei Talenti", la serata del Salone Orientamenti che premia coloro che si sono distinti in Liguria. Il filone di quest'anno è quello del 'react', della capacità di reagire di fronte alle difficoltà, cosa che tutti gli studenti hanno fatto a seguito dell'ultimo anno e mezzo di pandemia. Sarà una notte di festa e di spettacolo, con il pubblico in presenza e la possibilità di seguirla in diretta tv sul canale 10 del televisore.
Inaugurato il Salone Orientamenti, il ministro Bianchi: "Proprio da Genova parte la nostra riforma" - L'INAUGURAZIONE DEL SALONE
La scaletta è ricca di sorprese e di ospiti. Nel 700esimo anniversario dalla morte di Dante non si poteva non rendergli omaggio, compito che spetterà all'attore Paolo Rossi, ma anche ai giovani dei licei Colombo e Gobetti. Grande spazio alla musica, tra rap, classica e pop: tra le premiate anche la vincitrice del GenVision, il talent che ogni anno vede la sfida tra tutti gli istituti secondari della regione. Spazio anche alle storie di Mariandrea Cesari, Miriam Colombo e Federica Centorrino che già all'evento di inaugurazione hanno commosso il pubblico. Presente anche Diego Barbieri, alfiere della Repubblica, che spesso nelle trasmissioni di Viaggio in Liguria e Liguria Ancheu ha parlato del suo amore per le montagne. Conduce la serata Gilberto Volpara.
Università, a Orientamenti il ministro Messa: "Green Pass sta funzionando, per ora bene così" - LA VISITA
Intanto la manifestazione prosegue in presenza e online fino al 18 novembre, un doppio appuntamento per consentire a tutti di partecipare e poter scegliere consapevolmente il proprio percorso, che si tratti di istruzione superiore, università, percorsi professionali o inserimento diretto nel mondo del lavoro. Necessaria la registrazione sul sito https://www.orientamenti.regione.liguria.it/ e avere il Green Pass per accedere nelle sale del Porto Antico. Anche per questo motivo, è presente una postazione dedicata ai Magazzini del Cotone per effettuare vaccinazioni, tamponi - per chi ha già fatto la prima dose - e rilascio della certificazione.
IL COMMENTO
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità