GENOVA - Come spiegare l'emozione di scoprire che in 9 mesi si diventerà mamma e papà? Come spiegare il pancione, l'attesa, la cameretta da arredare? Come raccontare la gravidanza al proprio figlio? Ogni gravidanza, si sa, è unica a modo suo ma Nicola Cavagnaro, giornalista e scrittore già autore di diverse pubblicazioni, ha voluto condividere l'emozione di essere diventato papà con un libro in rima, che, accompagnato dalle illustrazioni di Pietro Rotelli, ripercorre i preparativi prima della nascita del bimbo. Il libro, edito da La Ruota, è un ottimo modo per spiegare come nascono i bambini o prepararli all'arrivo di un fratellino. E in parte risponde alla fatidica domanda che prima o poi tutti i bimbi si pongono: "da dove veniamo?"
"Quel momento sarà molto complicato. Non ho ancora pensato a come affrontarlo. Il libro parte dalla gestazione, da quando il bimbo è già nella pancia: la parte più complicata l'ho saltata anche nel libro per evitare evitare di andare a scivolare in argomenti spinosi. Non sono molti, però, i libri che trattano del momento della gravidanza"
Un regalo comunque da condividere con tutta la famiglia, anche perché nel libro c'è una sorpresa sul finale. "Le ultime pagine sono bianche e invitano i genitori del bimbo che leggerà il libro di raccontare la storia del giorno in cui è nato e poi farla disegnare a lui o a lei". Un modo quindi per stimolare un momento di condivisione che può trasformarsi in un ricordo unico da conservare nel tempo.
IL COMMENTO
Se l'affaire Sangiuliano è la "politica" che ci meritiamo
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova