Cultura e spettacolo

Oltre 300 esemplari rarissimi in mostra alla Fiumara: è l'occasione per i padroni di far accoppiare i propri amici a quattro zampe ed evitare l'estinzione delle diverse razze
2 minuti e 37 secondi di lettura

GENOVA - L'appuntamento questo fine settimana è allo Stadium di Genova alla Fiumara con "World cats, l'esposizione internazionale felina a Genova" che porta 300 esemplari in mostra in un concorso tra fusa, peli spazzolati e zampette vellutate. Si possono ammirare gli American Curl con le orecchie a ricciolo; i Kurilian Bobtail con le code a pon-pon; i Bengala con il mantello leopardato; gli Sphinx, più noti come gatti nudi o senza pelo; i giganti americani Maine Coon, ottimi nuotatori e pescatori; i Norvegesi delle foreste fieri e possenti come un vichingo; i Persiani con il loro lunghissimo e vaporoso mantello; i Certosini, i cui enigmatici occhi d'ambra hanno ispirato mistiche leggende medioevali; il Devon Rex, piccolo folletto dall’aspetto alieno con grandi orecchie e occhi sgranati; l’eleganza dei Burmesi e ovviamente i mille colori del mantello degli Europei. Tanti eventi per i fortunati padroni ma anche per gli spettatori che potranno conoscere alcuni gatti rarissimi. 

Genova, allo Stadium tornano i gatti più belli del mondo -  TUTTE LE INFO

Al termine di questi due giorni, sarà compito dei giudici proclamare i migliori sessanta soggetti e, dopo un'apposita sfilata, individuare the 'best in Show'. Un compito non facile di certo che spetterà anche a Laura Burani che a Primocanale ha raccontato come si diventa giudici di un'esposizione felina. 

 "Bisogna fare un tirocinio che dura più di 10 anni e ogni settimana si va assieme ad un altro giudice ad affiancarlo in un qualsiasi paese dell'Unione Europea, del Sud America, della Cina o dell'Indonesia, è un percorso complesso e non per tutti"

Per trovare il gatto più bello, poi, ci si affida ai parametri di ogni specie, parametri ben precisi che vanno al di là del parere personale. Questi appuntamenti sono anche un'occasione di incontro importante, per gatti e appassionati. 

"Gli esemplari presenti sono tutti di razza selezionate appositamente tra le più a rischio: con questo tipo di esposizioni, si rendono i padroni talmente orgogliosi che sono i primi a cercare di evitare così l'estinzione di certe di certe specie così particolari, ma anche così fragili. I proprietari cercano di fare degli accoppiamenti mirati in modo da conservare le razze"

Gli appuntamenti del weekend: gatti in mostra pensando a S. Valentino - GUARDA QUI

Che sia per una mostra, una gara o semplicemente per stare a casa assieme al proprio piccolo amico a quattro zampe, il segreto per rendere 'più bello' il proprio gatto è uno solo: "Tanto amore e tanta cura. Tutti i gatti che partecipano sono stati particolarmente curati dai loro proprietari devo dire che chiunque viene a visitare questa esposizione si rende conto di quanto amore si respira nell'aria, perché noi siamo lì apposta per loro perché li amiamo tantissimo". 

"I gatti vengono lavati, toelettati, pettinati e loro sono veramente contenti di presentarsi agli altri che c'è anche chi si mette in posa"

E la giurata Laura è per prima cosa una brava padrona che ora ha con sé una femmina di bengala, ma che per 27 anni ha allevato persiani e altri gatti esotici. Un bel lavoro per chi ama questo animale, indipendente ma al tempo stesso affettuoso e capace di tanta compagnia. 

https://www.instagram.com/p/CoYG1QoIPKW/

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 10 Febbraio 2023

Gli appuntamenti del weekend: gatti in mostra pensando a S. Valentino

A Genova 'Stile artigiano' si dedica alla festa degli innamorati
Martedì 07 Febbraio 2023

Genova, allo Stadium tornano i gatti più belli del mondo

L'esposizione felina sabato e domenica, si attendono almeno 300 esemplari