Cultura e spettacolo

A Genova 'Stile artigiano' si dedica alla festa degli innamorati
5 minuti e 30 secondi di lettura

A Genova è il fine settimana di 'World Cats', l'Esposizione Internazionale Felina', appuntamento per tutti gli amanti degli amici a quattro zampe. Arriveranno da tutta Europa gatti di razze pregiate insieme ai loro proprietari. Durante la manifestazione i gatti verranno esaminati e valutati in base agli standard di razza da esperti autorizzati dall'organizzazione mondiale FIFe (Federation International Féline). Dopo le selezioni i migliori soggetti verranno fatti sfilare per il 'Best in Show', la gara più bella, quella che porterà alla votazione del gatto più bello di tutta l’Esposizione. Saranno presenti anche alcuni stands di oggettistica varia inerenti i gatti e le suppellettili necessarie (pettini, trasportini, grattatoi ecc.) e altri dimostrativi di cibo per animali (sabato e domenica, 10-18.30).

Dato poi che ci si avvicina a s. Valentino ecco che torna 'Stile Artigiano', manifestazione organizzata da Confartigianato Liguria con una nuova edizione 'in Love' per celebrare l’amore in tutte le sue forme. Nel pomeriggio di sabato' vengono organizzati alcuni 'Tours in Love' delle botteghe artigiane del centro storico di Genova dove sarà possibile scoprire vere e proprie eccellenze del food, del fashion e del design, e i prodotti che hanno creato in occasione della Festa degli innamorati. I tour partono e arrivano in Piazza Campetto. Necessaria la prenotazione sul sito Confartigianato Liguria, con partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti.

Ecco alcuni degli altri appuntamenti che propone la nostra regione in questo weekend


SABATO 11

GENOVA

DONNE DI SPOON RIVER – All'Auditorium Montale Carola Stagnaro e Orietta Notari propongono una selezione di canzoni del cantautore genovese per eccellenza, Fabrizio De André, riscoprendo accanto ad esse i testi originali di Edgar Lee Masters tradotti in nuova forma poetica dall’abilità di Fernanda Pivano (21)

SERATA DI SHOWCASE - Musicisti dal Mozambico, dalla Nigeria, dal Cile, dal Perù ,dal Messico e ovviamente da Genova si alternano sul palco della Claque per dare un assaggio di musica contemporanea e originale accomunata dalle comuni radici afro passando per il reggae, la dancehall, la rumba, il latin jazz e la salsa brava (21.30)

TANGO MACONDO - Un viaggio dalla Sardegna ancestrale e mitologica al Sud America onirico di García Márquez nel quale affabulazione, canto, danza, si fondono con la musica composta ed eseguita dal vivo da Paolo Fresu. Protagonisti Ugo Dighero, Rosanna Naddeo e Paolo Li Volsi (Teatro Modena 19.30, anche domenica alle 16)

CIO' CHE VIDE IL MAGGIORDOMO - Uno dei testi più noti di Joe Orton viene portato in scena al Politeama da 'The kitchen company': una commedia che pian piano si trasforma in una farsa piena di invenzioni comiche (21)

PE RIE SE PEU MORI' - Carlo Denei e Stefano Lasagna sono i protagonisti di una commedia dialettale incentrata sulle vicissitudini di due squattrinati comici genovesi, separati dalle loro mogli, che vivono nello stesso appartamento per contenere le spese (Teatro Govi, 21)

DANIELE TINTI SHOW – Frutta di stagione, paranoia, amore, discromia, paura e risate. Che cosa hanno in comune queste cose? Ce lo spiega al Teatro di Stradanuova il comico già protagonista di Stand Up Comedy e Comedy Central News (21)

FERITO A MORTE - Tratto dall’omonimo romanzo di Raffaele La Capria vincitore del Premio Strega nel 1961 ricordi, innamoramenti, sogni e disillusioni nella Napoli del secondo dopoguerra sospesa tra bellezza e decadenza, raccontata da uno sfaccendato borghese (Teatro Ivo Chiesa 19.30, anche domenica alle 16)

HOKUSPOCUS – Al Teatro della Tosse il nuovo spettacolo della compagnia tedesca Familie Flöz ambientato nel giardino dell'Eden che nasce dal concetto di creazione per arrivare a raccontarci la storia di una vita (20.30, anche domenica 18.30)

IN CROCIERA – Il nuovo spettacolo di Kronoteatro racconta di un microcosmo in cui un gruppetto di villeggianti, tra un gioco e un altro, tra un ballo e un altro e tra un delirio e un altro, parlano e straparlano. Un piccolo campione di umanità banale, impaurita e ansiosa di divertirsi (Sala Mercato 20.30, anche domenica 19.30)

MANICOMIO (HORROR CIRCUS) – Al Centro Sportivo Sciorba un tendone ospita un appuntamento di circo-teatro con artisti che portano in scena giochi tra acrobatica al suolo e al trampolino, fachirismo, contorsionismo, manipolazione e comicità per regalare agli spettatori risate di puro terrore (18 e 21, anche domenica stesse ore)

BIRDWISE - Simone Pace alla chitarra, Alessandro Maiorino al contrabbasso e Giorgio Griffa alla batteria al Count Basie Jazz Club ripercorrono le principali composizioni del mitico Charlie Parker, il grande sassofonista che ha contribuito in larga parte alla nascita del linguaggio e dello stile del bebop (21.15)

OMAGGIO AGLI ABBA - La band genovese degli 'Abba Time' in concerto al Teatro Govi per rendere un tributo al gruppo musicale svedese che ha venduto più di quattrocento milioni di dischi in tutto il mondo, considerato tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale (21)

SALENDO DAL MARE - Mostra fotografica dedicata al genovese Gianni Calcagno, importante figura dell’alpinismo italiano e internazionale. L’esposizione – con selezione di fotografie scelte tra un archivio di oltre 17.000 scatti - tocca tutta la sua vita, dalle prime salite alla conquista dei cinque ottomila scalati in poco meno di 4 anni (Palazzo Ducale, Sala Liguria 10-19, anche domenica)

LE STANZE DELLE MERAVIGLIE – Nella Wolfsoniana di Nervi una selezione di pitture sotto vetro realizzate dall'artista Dady Orsi nel periodo della sua maturità creativa tra gli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso (11-17, anche domenica)

SABINE WEISS, LA POESIA DELL'ISTANTE – A Palazzo Ducale una mostra su una delle più importanti voci della fotografia umanista francese, l’unica donna del dopoguerra ad aver esercitato questa professione così a lungo e in tutti i campi, dai reportage ai ritratti di artisti e dalla moda agli scatti di strada (10-19, anche domenica)

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

 

CAMOGLI

CHE FIESTA... 110 ANOS - Al Teatro Sociale di Camogli va in scena la Baistrocchi con lo spettacolo con cui la compagnia più antica d'Italia festeggia un importantissimo compleanno, quello dei 110 anni (21, anche domenica alle 16)

 

SESTRI LEVANTE

SBARAZZO 2023 – Torna l'appuntamento che è ormai diventato un classico con le attività del centro storico che presenteranno le proprie proposte scontate anche esponendole sulle bancarelle che da sempre contraddistinguono la manifestazione (anche domenica)


PIEVE LIGURE
SAGRA DELLA MIMOSA - 64a edizione di un evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Pieve Ligure che coinvolge l'intero paese, che viene festosamente decorato in giallo. Alle 21 presso il Circolo M. Massone medley di musical del gruppo Spirituals & Folk.


DOMENICA 12

GENOVA

IN ME NON C'E' CHE FUTURO – Nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale si racconta la vita di Adriano Olivetti, imprenditore, ingegnere e politico piemontese (17.30)