Cronaca

59 secondi di lettura

SAVONA - Un uomo arrestato per stalking nei confronti della compagna ha ricevuto anche una serie di divieti contenuti in un provvedimento di 'avviso orale' e in particolare quello di usare smartphone e quindi internet.

Lo ha deciso Questura di Savona usando un provvedimento di Avviso Orale "aggravato", ossia con prescrizioni che gli vieteranno, una volta uscito dal carcere, di possedere o utilizzare tutta una serie di oggetti che potrebbero facilitare il compimenti di reati: oltre ad armi a modesta capacità offensiva, riproduzioni di armi, armi giocattolo, sostanze infiammabili o comunque idonee a sprigionare fiamme, c'è il divieto di utilizzare "programmi informatici ed altri strumenti di cifratura o crittazione di conversazioni o messaggi".

Banditi quindi gli smartphone e tutti gli altri strumenti informatici, quali computer e tablet, che consentono l'accesso alla rete internet. Di fatto potrà impiegare unicamente i telefoni cellulari di prima generazione che consentono soltanto lo svolgimento di conversazioni telefoniche e sms.

"Si tratta - fanno sapere dalla Questura di Savona - di un efficace strumento di prevenzione, previsto dall'art. 3 del Testo Unico 159/2011 anche a tutela delle donne vittime di violenza, particolarmente efficaci per bloccare l'escalation di violenza che purtroppo spesso conduce dai maltrattamenti al femminicidio".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 07 Maggio 2022

G8 Genova, dalla Corte europea stop al ricorso dei poliziotti condannati

Nessuna violazione dei diritti della difesa
Domenica 08 Maggio 2022

Euroflora, per la festa della mamma sconti per tutte le donne. Parchi blindati per evitare 'furti' di piante

Il direttore Surace: “Ci appelliamo al buon senso delle persone per evitare comportamenti scorretti”
Sabato 07 Maggio 2022

Heroes e Oltre la Linea, i due progetti in barca a vela per ragazzi disabili e a rischio

Battezzati nel 2022 due nuovi progetti per favorire l'inserimento socio-lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale: un'ottantina di ragazzi pronti a salpare imparando i valori della vela