ARMA DI TAGGIA-Un ritrovamento spaventoso che lascia col fiato sospeso gli abitanti di Arma di Taggia, nell'imperiese, dove i lavori per il disinnesco di una bomba di oltre 400 chilogrammi stanno durando più del previsto. Tra i problemi, la necessità di evacuare l'area abitata intorno alla 'zona rossa'.
Operai trovano bomba di aereo inesplosa, domani il sopralluogo dell'esercito-LA NOTIZIA
Giovedì una lunga riunione tra il Prefetto di Imperia, il Questore, i vigili del fuoco le forze dell'ordine e i militari Genio Guastatori di Fossano per cercare di fare il punto sulla situazione: la bomba inesplosa si trova ancora all'interno del cassone della gru che lo ha inavvertitamente dissotterrato con la zona interdetta a chiunque non sia autorizzato. Vista la pericolosità di un'eventuale esplosione dell'ordigno, che potrebbe avere un ampio raggio d'azione, l'area è controllata dalle forze dell'ordine.
Per il disinnesco potrebbero volerci una decina di giorni, se non di più: bisognerà attendere le valutazioni dei militari per conoscere con precisione quanto sarà grande la zona da evacuare ma appare già chiaro, a fronte della grandezza e pesantezza dell'ordigno, che si tratterà di un ampio raggio. Dalle prime informazioni riguardanti le ipotesi si parlerebbe di un'evacuazione di massa di tutta la zona abitata di Arma di Taggia.
IL COMMENTO
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale
Un sistema sanitario misto migliora l'accesso alle cure