Cronaca

L'ordigno è stato trovato due giorni fa da un gruppo di operai che stava lavorando nella zona dell'alveo del torrente Argentina, tra i Comuni di Arma di Taggia e Riva Ligure
45 secondi di lettura

ARMA DI TAGGIA-Una bomba di aereo inesplosa della seconda guerra mondiale semplicemente sotterrata a qualche centinaio di metri da una zona abitata.

L'ordigno è stato trovato due giorni fa da un gruppo di operai che stava lavorando nella zona dell'alveo del torrente Argentina, tra i Comuni di Arma di Taggia e Riva Ligure. È atteso domattina, da parte degli artificieri dell'Esercito, di Fossano, in provincia di Cuneo, un nuovo sopralluogo dopo quello di due giorni fa, successivamente si terrà un vertice per stabilire le modalità di disinnesco e brillamento.

L'ordigno, che pesa circa 500 chili, è finito all'interno del cassone di una gru che lo ha inavvertitamente dissotterrato. I sindaci hanno contattato la prefettura e sono a disposizione per le operazioni di sminamento. Nei prossimi giorni saranno probabili ordinanze per l'interruzione, provvisoria, del traffico sia sul ponte dell'Aurelia sia su quello della pista ciclabile per mettere in sicurezza la zona durante le azioni di disinnesco.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 23 Marzo 2022

Cosulich: "Nave bombardata, ora si cerca canale per evitare mine"

Si cerca un corridoio per farla uscire evitando le mine in porto
Giovedì 31 Marzo 2022

Le "Metamorfosi" fuggite dai bombardamenti in mostra a Palazzo Reale

Fino al 10 luglio le meravigliose statue di Parodi, trionfo del Barocco
Martedì 15 Febbraio 2022

Processo Morandi, il pm: "Il ponte era una bomba ad orologeria. Non intervennero accettando il rischio"

Cotugno parlerà ancora domani e forse anche giovedì quando chiederà il rinvio a giudizio per i 59 imputati
Mercoledì 23 Marzo 2022

Zelensky e la Genova bombardata nella Seconda guerra mondiale

GENOVA - Il presidente dell'Ucraina Zelensky cita Genova in un parallelismo tra la Mariupol distrutta dalle bombe russe e la Superba. Durante la seconda guerra mondiale Genova dovette affrontare realmente le pesanti conseguenze dei bombardamenti sulla città che causarono morti e devastazione. Nella