Cronaca

Per qualche momento tutte le carte di pagamento Unicredit, Bancomat, Visa e Mastercard hanno smesso di funzionare sul territorio italiano, la situazione sembra essersi risolta dopo circa mezz'ora
1 minuto e 0 secondi di lettura

 GENOVA-Bancomat bloccati in tutta Italia, a Genova stop ai pagamenti con carta di credito nei supermercati per circa mezz'ora.

Momenti di "panico" anche nel capoluogo ligure questo pomeriggio, dove per circa 30 minuti i pos di molti locali commerciali hanno smesso di funzionare. Chi stava per pagare la spesa con la carta di credito o debito si è trovato così costretto a trovare un Atm dove prelevare.

Tantissime le segnalazioni sui social media: il tutto sarebbe iniziato per le 11,45. Per qualche momento tutte le carte di pagamento Unicredit, Bancomat, Visa e Mastercard hanno smesso di funzionare sul territorio italiano. Ma mentre a Genova si sono registrati circa 30 minuti di 'fuoco', in molte città italiane i problemi sono perdurati più a lungo.

Le autorità preposte stanno indagando, ma non è chiara la natura del disservizio, se sia una questione di rete o di altro. La polizia postale sta lavorando con i tecnici di Nexi, il principale gestore dei pagamenti elettronici in Italia, per risalire alle cause dei problemi tecnici che hanno creato la serie di malfunzionamenti ai pagamenti. Dai primi accertamenti non sono emerse tracce di attacchi informatici: gli esperti avrebbero riscontrato un guasto tecnico dovuto ad alcuni problemi di Ibm, durato una quarantina di minuti.