Cronaca

Già a metà dicembre circa un migliaio di sampierdarenesi erano scesi in piazza, 'armati' di cartelli contro lo spostamento dei depositi petrolchimici a circa 300 metri dalle case di lungomare Canepa
1 minuto e 22 secondi di lettura

GENOVA-"Noi non ci piegheremo, la nostra salute non è in vendita". Inizia così il volantino passato nelle piazze del quartiere genovese di Sampierdarena, dove sono molti i residenti a scuotere la testa all'idea dello spostamento dei depositi chimici di Multedo a Ponte Somalia e dove è in programma una nuova manifestazione per giovedì 21 aprile. 

Depositi chimici, la protesta a Sampierdarena: "Delusi e amareggiati"-IL CORTEO

Già a metà dicembre circa un migliaio di sampierdarenesi erano scesi in piazza, 'armati' di cartelli contro lo spostamento dei depositi petrolchimici a circa 300 metri dalle case di lungomare Canepa. Rabbia, delusione e un sonoro no da parte dei cittadini il 23 dicembre in piazza Montano, sentimenti che non sembrano essere cambiati negli ultimi tre mesi: il volantino chiama a raccolta tutta la cittadinanza per un nuovo corteo di protesta che partirà da piazza Barabino.

"Il sindaco Bucci insiste con Ponte Somalia, senza ascoltare il Municipio, la cittadinanza, i comitati, le associazioni, i sindacati e tutti coloro che si stanno opponendo in modo compatto alla folle idea di posizionare a Sampierdarena i depositi petrolchimici", si legge sul volantino. "Scendiamo allora in piazza, facciamo sentire la nostra voce".

Cittadini che nell'ultimo periodo si sono dati da fare per contrastare la decisione. Oltre al ricorso dei cittadini, firmato dai residenti di determinate zone vicine a Ponte Somalia, anche altre due aziende portuali hanno presentato tutti i documenti necessari per fermare gli atti dell'autorità portuale (LEGGI QUI). Si tratta di Olii e Saar, che fanno capo all’imprenditore Beppe Costa e che vedrebbe inevitabilmente ridotta o azzerata la propria operatività, e del Gruppo Grimaldi che teme di trasformare la città di Genova in una nuova Beirut.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 26 Marzo 2022

Depositi costieri: "Confindustria poco concreta, fa lo scaricabarile"

Duro attacco dewll'imprenditore portuale Augusto Cosulich
Venerdì 18 Marzo 2022

Assiterminal: “Depositi costieri? O sulla diga o a calata olii”

Continua il dibattito sulla dislocazione da Multedo
Martedì 15 Marzo 2022

Trasloco depositi chimici, scontro sulle navi 'perse' a Genova

Il capogruppo del Pd a Tursi Terrile attacca il sindaco Bucci: "Si sostituisce all'Autorità portuale, sta facendo danni". La replica dell'assessore Maresca: "Comune ha potere sulla questione della compatibilità con il piano urbanistico comunale"
Venerdì 11 Marzo 2022

Depositi costieri, ecco ponte Somalia. Forest: "Noi dove andiamo?"

Per la prima volta entriamo al terminal della discordia