
Il più grave è un ragazzo di 16 anni che è stato ricoverato per coma etilico all'ospedale di Lavagna, dove è arrivato in codice rosso dopo aver assunto alcolici tanto da star male. Era con altri a una festa sulla spiaggia a Sestri Levante. Il più giovane è un ragazzino di 15 anni, soccorso poco dopo la mezzanotte in Albaro, in via Campanella, l'arteria che porta verso corso Italia e la zona del "Baretto" dove i ragazzi si riuniscono ogni sera. Intossicazione etilica: per lui non una situazione grave, si tratta di un codice giallo, ma la Croce Rossa di Sturla lo ha accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale Galliera per le cure. Sono nove in tutto i soccorsi tra la serata di venerdì e l'alba di sabato dai militi delle pubbliche assistenze genovesi e della riviera di levante chiamati per strada da Albaro al centro storico, fino a Cornigliano e Rivarolo, per arrivare poi a Sestri Levante, per soccorrere giovani che avevano bevuto troppo.
Festa alcolica a Sestri Levante
Le chiamate a Sestri Levante sono state due nella notte, tutte intorno all'una dove si stava svolgendo una festa in spiaggia: la prima è la più grave, un ragazzino di 16 anni soccorso per intossicazione etilica e giudicato un codice rosso per il suo stato. Soccorso dalla Croce Verde di Sestri e dai sanitari dell'automedica, è stato portato in ospedale a Lavagna. Venti minuti dopo, all'una e trenta circa, una nuova chiamata al 118 per una ragazzina di 16 anni, anche in questo caso per abuso di alcol. Arrivata la Croce di Riva Trigoso, la ragazza è stata trasportata in codice giallo sempre al pronto soccorso di Lavagna. Sul posto anche i Carabinieri che hanno interrogato i presenti alla festa in spiaggia e parlato con i genitori dei ragazzi.
La cronaca di una notte alcolica a Genova
La prima chiamata della sera in ordine temporale per intossicazione etilica è arrivata intorno alle 22, in piazzetta Don Gallo nei vicoli genovesi. La seconda un'ora dopo, sempre in strada, a Rivarolo. Per i due, prestati i soccorsi, nessun trasferimento in ospedale. La terza chiamata è quella del quindicenne, passata la mezzanotte. La quarta dopo le due e un nuovo giovane portato al Galliera dopo esser stato soccorso nel centro storico, in via di San Donato. Quasi alla stessa ora a ponente, in via Rivarolo, un altro codice giallo con trasporto questa volta al Villa Scassi di Sampierdarena, mentre per la chiamata arrivata dopo le tre da Cornigliano, con il supporto anche della Polizia, non c'è stato bisogno di ricovero. Quasi all'alba, un minuto prima delle 4 di mattina, ultima chiamata da corso Italia, in zona Lungomare Lombardo: un ragazzo di 24 anni portato al San Martino dalla Croce Gialla. Anche in questo caso, troppo alcol.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Bertulazzi inseguito per 50 anni. Cattura, estradizione e un nuovo processo
Il riarmo occasione per Genova, ma a Tursi tutti sono pronti?