Cronaca

Condanne anche per l'Università, medici "negligenti" e Asl per straordinari non motivati
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA -"Gruppi politici, università, asl, medici negligenti, nel 2021 Abbiamo condannato per giudizi di responsabilità amministrativa per tre milioni di euro".

A parlare è Emma Rosati, presidente sezione giurisdizionale della Corte dei Conti, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2022.

"I giudici della corte dei conti intervengono solo per soggetti che hanno compiuto omissioni o colpe gravi - spiega il giudice- in fatto di malasanità, ad esempio, due medici sono stati condannati a pagare 375 mila euro per risarcire due congiunti di un paziente che sottoposto a un intervento invasivo pur sofferente di un'epatite acuta e che ne provocò la morte, un altro medico ha sottoposto un paziente a un intervento non necessario provocandogli danni permanenti alla deambulazione, poi c'è il filone delle ex guardie mediche, in cui le Asl liguri hanno corrisposto bonus straordinari a pioggia non dovuti, ci sono quindi i conti delle università in cui sono state fatte pagare come spese di rappresentanza spese personali, come pranzi, cene e altri incontri conviviali".

Detto che non tutti i procedimenti della Corte dei Conti sfociano in indagini penali, Emma Rosati svela anche che le spese pazze dei politici proseguono nonostante le tante inchieste già avviate sui rimborsi "allegri": "I gruppi consiliari di Regione e Comune confondono spese politiche con spese per il funzionamento dei gruppi consiliari, chiedendo rimborsi per telefonini e pranzi di lavoro per migliaia di euro che non hanno a che vedere con il partito e le attività istituzionali".

Dal giudice al presidente della Corte dei Conti. 

Dalla relazione del procuratore regionale della Corte dei conti Antonio Giuseppone nel 2021 sono stati contestati danni erariali per oltre 8 milioni in Liguria

"Nell'anno trascorso sono state operate 1669 archiviazioni di istruttorie pendenti ed emessi 32 atti di citazione, con 109 convenuti in giudizio, e 2 archiviazioni dopo l'emissione dell'invito a dedurre, contestando danni erariali per oltre 8 milioni".

Nel corso del 2021 la Corte dei conti ha formulato 440 richieste istruttorie, ha emesso 35 inviti a fornire deduzioni, tenuto 38 audizioni personali e partecipato a 21 udienze. I fascicoli istruttori pendenti al 31 dicembre 2021 sono risultati 3.943, in netta diminuzione rispetto al carico pendente al 31 dicembre 2020, in cui erano 4.819.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Febbraio 2022

Crollo Morandi, Crucioli: "Corte dei conti sta con le vittime"

GENOVA - “La Corte dei Conti ha respinto per il momento l’architettura dei provvedimenti ministeriali sull’accordo con Autostrade. Mi auguro che serva a bloccare il percorso di un acquisto oneroso che è uno schiaffo nei confronti delle vittime, un regalo ai soci di Aspi e Atlantia. La magistratura c