GENOVA-Un gruppo di vandali e un dispetto. È quello che hanno pensato vari negozianti questa mattina quando, pronti ad alzare le loro saracinesche in piazza Martinez, a Genova, non sono riusciti a infilare la chiave nelle serrature, bloccate dalla colla.
Nel quartiere di San Fruttuoso è stato un risveglio frustrante per tre esercenti, vittime di un possibile dispetto di un gruppetto di vandali che nella notte di ieri avrebbe deciso di riempire le serrature di diversi lucchetti delle serrande di diversi esercizi commerciali di colla super forte, e possibilmente anche nella toppa della porta di un appartamento del quartiere. In piazza Martinez, questa mattina, qualche minuto di ritardo sull'orario di apertura prima che tutte le saracinesche venissero tirate su: molti degli negozianti hanno infatti dovuto spaccare i lucchetti per poter iniziare la giornata lavorativa.
Era successo anche due anni fa, spiega il proprietario di un'officina della zona. Ma mentre alcuni commercianti sono convinti che sia solo di uno scherzo, un dispetto, non bisogna abbassare la guardia: da ormai qualche tempo la polizia di Stato informa i cittadini italiani di una nuova tecnica usata dai topi d'appartamento, utile tra ladri per far sapere se qualcuno è in casa o meno.
L'episodio sarebbe comunque stato segnalato ai carabinieri da uno degli esercenti coinvolti.
IL COMMENTO
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!
Se l'affaire Sangiuliano è la "politica" che ci meritiamo