Cronaca

Gli agenti della polizia locale erano stati chiamati da una donna presente mentre i ragazzi stavano scrivendo con le bombolette spray
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA-Avevano vandalizzato il Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria, nel centro di Genova. Gli artefici sono stati individuati in questi giorni grazie alle telecamere di videosorveglianza presenti in zona. I fatti risalgono a venerdì 4 febbraio quando, intorno alle 17, alla centrale operativa della polizia locale è arrivata una segnalazione da parte di una donna, secondo cui alcuni giovani stavano imbrattando con vernice spray il monumento al centro della piazza. 

Una pattuglia si è così diretta in piazza della Vittoria. Qui, gli agenti hanno potuto verificare che la segnalazione corrispondeva al vero: le colonne in marmo del Monumento ai Caduti erano state deturpate con scritte di colore rosso. A terra, gli agenti hanno recuperato la bomboletta spray evidentemente utilizzata per vergare le scritte, che è stata posta sotto sequestro.

La donna che aveva segnalato i giovani era ancora sul posto e ha mostrato agli agenti un video ripreso con il suo smartphone, aggiungendo di aver visto i giovani scappare in direzione della stazione ferroviaria di Brignole. Gli operatori si sono mossi verso la stazione, ma i ragazzi erano già scappati. 

Le indagini sono proseguite a cura degli agenti del reparto Polizia Giudiziaria: tramite i fotogrammi delle videocamere, gli operatori sono riusciti a individuare gli autori dell'atto vandalico: si tratta di tre minorenni, tutti di origini tunisine e domiciliati presso comunità con sede a Genova. I tre sono stati segnalati all’autorità giudiziaria competente e, successivamente, sottoposti a perquisizione delegata dalla Procura Minorile che ha permesso di trovare oggettivi riscontri. Dovranno pertanto rispondere dei danneggiamenti provocati al monumento. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 29 Novembre 2021

Genova, vandali disegnano svastica a Villa Rosa: il comitato pulisce

Dai primi elementi trovati sulla scena sembrerebbe che i vandali abbiano usato una grossa pietra per rompere la maniglia della porta del magazzino