" Ci sono dei lavori da fare, lavori importanti che purtroppo andavano fatti negli anni. Impianto elettrico, impianto anti-incendio, c'è una colonna ammalorata, ci sono delle pareti da sostituire, lavori di pulizia, di adeguamento insomma, stiamo correndo per poter riaprire la struttura". Le parole del sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro sulla delicata questione legata alla chiusura del mercato coperto, per motivi di sicurezza, dopo l'incendio dello scorso primo settembre.
Il sindaco, evidentemente, non è ancora in grado di dare una data definitiva per la riapertura ma , ha aggiunto " spero nel giro di una, due settimane".
Data, che non convince i più. Tanti cittadini e altrettanti titolari di licenza ambulante prevedono infatti la riapertura tra la fine dell'anno e l'inizio di quello nuovo. Per molti, l'incendio che ha coinvolto la struttura, altro non è stato se non lo scoperchiamento del vaso di pandora e il sindaco, senza girarci intorno, si trova il linea con questo pensiero.
"Effettivamente è così. Quando sono intervenuti i vigili del fuoco hanno visto le condizioni di sicurezza del mercato e capito che necessitava di interventi sostanziali. Stiamo cercando di fare il possibile per risolvere la situazione. Le spese ci sono e ci saranno, dovremo tirare la cinghia, ma la priorità sono la messa in sicurezza e la riapertura della struttura. Dobbiamo dare una risposta concreta a queste famiglie che non arrivano alla fine del mese e togliere la città da questo stato di sofferenza perché il mercato è il cuore pulsante di tutta l'economia cittadina".
Nel frattempo è stata trovata una soluzione, temporanea, alternativa che sembra abbia trovato l'accordo di tutti. Da martedì prossimo i titolari di licenza ambulante potranno vendere i loro prodotti in via Aprosio.
IL COMMENTO
Ecco perché Cristoforo Colombo era genovese
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà