Cronaca

Vigili del fuoco e volontari al lavoro per tutta la notte. In mattinata l'intervento dei mezzi aerei
1 minuto e 39 secondi di lettura

ORERO - È proseguito per tutta la notte l'incendio boschivo che si è sviluppato nel pomeriggio di lunedì sul monte Ramaceto in val Fontanabuona. Vigili del fuoco, volontari e antincendio boschivo hanno lavorato per contenere le fiamme. Due i fronti di fuoco, uno lungo circa 2 chilometri e l’altro di circa 600 metri. Sul posto le squadre dei pompieri di Chiavari, in supporto anche quella di Genova e Rapallo. Alle prime luci dell'alba l'intervento dei mezzi aerei per velocizzare le operazioni di spegnimento. Operativi due canadair e un elicottero impegnati nei getti d'acqua. Nel primo pomeriggio il rogo risulta sotto controllo, tutti i focolai risultano apparentemente spenti e sono in corso tutte le necessarie fasi di bonifica. L'intervento degli operatori antincendio fin dall'inizio emergenza è stato molto complesso, prima a causa del forte vento nella notte e anche per la difficoltà di accesso al sito.


Il sindaco di Orero Giacomo Gnecco tranquillizza: "La situazione possiamo dire che è sotto controllo. Sono bruciati circa quattro chilometri quadrati di bosco, 500 ettari. Un grave danno per l'ambiente. Poteva essere anche pericoloso per i cittadini di alcune località che non si trovavano lontane dalla zona dalle fiamme". L'elicottero ha potuto operare prendendo l'acqua direttamente da una vasca adibita ad hoc all'interno del territorio comunale. 

Carla Casella, sindaco di San Colombano Certenoli a Primocanale fa il punto della situazione: "Il fronte dell'incendio è molto vasto. Nella notte a causa della pericolosità del luogo gli interventi sono stati sospesi, si arriva infatti solo a piedi. Una parte importante di macchia mediterranea è andata distrutta. Sul punto dell'incendio c'è un forte vento che alimenta il rogo".

 

Avviate le indagini per risalire alle cause che hanno fatto scaturire il rogo. Probabile si sia trattato di un atto doloso. Ancora una volta dunque la Liguria fa i conti con gli incendi boschivi in inverno. La settimana scorsa le fiamme hanno distrutto un ampio fronte del bosco sul monte Moro a Genova.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 07 Febbraio 2022

Val Fontanabuona, incendio boschivo sul monte Ramaceto

GENOVA - Un incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi sul monte Ramaceto, nei pressi del comune genovese di Orero, in Val Fontanabuona. Le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Genova e Chiavari sono accorse per estinguere le fiamme ma l'impresa si è presentata da subito molt
Sabato 05 Febbraio 2022

Genova, incendio monte Moro: distrutti gli alberi piantati dai volontari

Ma gli attivisti di Thousand Trees non demordono: "Ne pianteremo altre
Venerdì 04 Febbraio 2022

Incendio a Sant'Olcese, abitazione distrutta dalle fiamme

Sfollate 4 persone per ragioni di sicurezza
Mercoledì 02 Febbraio 2022

Genova, spento nella notte il nuovo incendio sul monte Moro

GENOVA - Notte di lavoro per i vigili del fuoco di Genova e i volontari che hanno operato per spegnere l'incendio ripartito sul monte Moro nel lato di Levante della città nella serata di lunedì. Le fiamme si sono avvicinate alla zona del cimitero di Nervi. L'intervento di pompieri e volontari dell'