Cronaca

56 secondi di lettura

GENOVA - Un incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi sul monte Ramaceto, nei pressi del comune genovese di Orero, in Val Fontanabuona. Le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Genova e Chiavari sono accorse per estinguere le fiamme ma l'impresa si è presentata da subito molto impervia, anche perché l'oscurità presto sopraggiunta ha inibito l'uso dei velivoli antincendio.

Fortunatamente il cuore del rogo non si trova nei pressi di abitazioni. Le forti raffiche di vento non hanno facilitato l'azione dei pompieri, impegnati nel tentativo di mettere sotto controllo la situazione.

Sono una decina in serata i Volontari Antincendio che, attivati dalla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco sono al lavoro sui fronti dell'incendio appiccato in più punti sulle pendici del Monte Ramaceto. Altre squadre sono preallertate.
Vigili del Fuoco e volontari, per raggiungere lo scenario operativo, sono costretti ad una lunga marcia nel bosco in quanto il punti in cui si può operare non sono accessibili con i mezzi.
il rogo presenta fronti molto severi di non facile approccio per i soccorritori: circa 1000 metri di fronte fiamma discontinuo e frastagliato in zona impervia, molto difficile intervenire.