Cronaca

Simone Rossi, 44 anni, di Alassio, non ce l'ha fatta ed è deceduto al pronto soccorso dell'ospedale di Pietra Ligure
1 minuto e 22 secondi di lettura

MONESI - Una valanga ha travolto un gruppo di quattro escursionisti a Monesi, nell'estremo Ponente ligure. Uno di loro, Simone Rossi, 44 anni, di Alassio, non ce l'ha fatta ed è deceduto al pronto soccorso dell'ospedale di Pietra Ligure dove era stato trasportato in elicottero.

A dare l'allarme è stata una donna coinvolta che è riuscita a mettersi in salvo da sola e a contattare i soccorritori. Le persone coinvolte sono state una donna e tre uomini. Sul posto immediato l'intervento vigili del fuoco di Imperia e degli uomini del soccorso alpino impegnati in un corso poco distante. 

Il tutto si è verificato intorno alle 15,30 a Molini di Triora in località U Baghettu a circa 1800 metri d'altezza. Si tratta di una vecchia pista da sci che si trova sotto il rifugio "La terza”. La pista è conosciuta per essere particolarmente ripida, inoltre è spesso frequentata da sciatori esperti. Nella notte appena trascorsa sono caduti circa 50 centimetri di neve. In quella zona è in vigore l'allerta arancione per valanghe.

Sul posto è giunto anche il personale sanitario, l'elicottero Drago e i carabinieri. Allertato anche l'eliambulanza Grifo e l'Elipiemonte. Sul luogo sono giunti anche gli uomini della Croce Bianca di Pornassio insieme alle unità cinofile. Inviata anche una squadra Saf specializzata nel soccorso alpino, speleologico e fluviale. 

Simone Rossi era molto conosciuto nella zona di Alassio avendo anche ricoperto in passato cariche pubbliche tra cui anche l'assseore allo sport del Comune.

"La Protezione Civile della Liguria si unisce al cordoglio dei familiari del ragazzo che hanno già ricevuto la notizia della tragedia dal personale sanitario del Santa Corona di Pietra Ligure. Una giornata di allerta meteo che si conclude, purtroppo, nel modo più triste per tutti noi".