Cronaca

Decine di interventi per i vigili del fuoco per alberi caduti e frane
3 minuti e 38 secondi di lettura

LIGURIA - Notte di lavoro per i vigili del fuoco della Liguria. Pioggia e vento nella notte hanno fatto registrare decine di alberi caduti e diversi smottamenti che ora stanno creando grossi problemi alla viabilità.

A Genova, nel quartiere di Coronata, intorno all’una, dieci pazienti di una Rsa sono stati evacuati dopo che un sopralluogo dei vigili del fuoco ha fatto emergere problemi alle misure di sicurezza causati da una frana avvenuta il 6 marzo. Nella notte la polizia locale è intervenuta per allagamenti in diverse parti della città. A Multedo il sottopasso di via Pacoret de Saint Bon risulta completamente allagato e per questo è stato chiuso. Sul posto è presente una pattuglia per deviare il traffico. Tra Sampierdarena e Cornigliano chiuse via Thea Benedetti e via della Suberba.

Genova, riaperta sopraelevata, strade allagate tra Certosa e Marassi - LEGGI QUI

Allagamenti anche sulla strada sopraelevata Aldo Moro di Genova, dove la polizia locale consiglia di fare attenzione e ha stabilito una chiusura per motivi di sicurezza in direzione Ponente. 

A Borgoratti sin dalle prime ore della mattinata dalle colline circostanti sono scesi a valle acqua e fango che hanno invaso le strade. Problemi alla circolazione in piazza Rotonda, dove hanno sede una scuola e tanti negozi. Anche il ponte di via Tanini è stato invaso dal fango.

Genova, acqua e fango a Borgoratti - GUARDA IL VIDEO 

A causa delle ultime precipitazioni si registrano importanti allagamenti su diverse direttrici della Liguria, tra cui la A7 e la A12. Al casello di Genova Ovest le prime gallerie della tratta risultano completamente allagati.

Così anche lo svincolo autostradale di Genova Nervi, che risulta totalmente allagato. Alcuni telespettatori raccontano di acqua e pietre che cadono dal costone sulla rampa di accesso/uscita.

Maltempo sulla Liguria, allagamenti a Genova Ovest e Est - LEGGI QUI

A Recco a causa di un albero caduto l'Aurelia è rimasta bloccata, tra Mulinetti e Polanesi, per quasi tutta la mattina. Sul posto i vigili del fuoco per la rimozione del grosso tronco (in foto). La strada è stata finalmente riaperta intorno alle 10.30.

A Pieve Ligure il muro di una proprietà privata è crollato invadendo la carreggiata. Fortunatamente, nel giro di poche ore, la frana è stata messa in sicurezza e la strada è stata riaperta con un senso unico alternato. 

Nuova frana a Pieve Ligure, crolla muraglione - LEGGI QUI

A Savona la viabilità è stata interrotta sempre sull’Aurelia, all’altezza di Capo Noli, a causa di una frana importante che ha invaso la carreggiata. Decine di interventi per alberi caduti e smottamenti anche in questa provincia. Segnalata una frana avvenuta alle prime ore dell'alba di ieri a Quiliano: lo smottamento sarebbe avvenuto in via Garzi, all'inizio dell'arteria, poco dopo le sei di mattina. Alcune famiglie, per precauzione, sono state fatte evacuare dai loro appartamenti.

A Imperia nella notte nessun problema legato al maltempo, ma le conseguenze della pioggia delle ultime settimane si fanno comunque sentire. Ieri la società Autostrada dei Fiori che gestisce la A10 che collega l'Italia alla Francia ha deciso di chiudere dalle 17 la rampa di uscita dello svincolo di Imperia Est per i veicoli provenienti da Savona. La misura è stata presa dalla concessionaria in via cautelativa a seguito delle ispezioni condotte dai tecnici e geologi nel corso delle quali è stato rilevato che le piogge intense di questi giorni hanno causato una fessura nella scarpata sovrastante l'autostrada. Non appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno si procederà all'esecuzione dei lavori per una prima messa in sicurezza del versante che si auspica potranno consentire la riapertura della rampa di uscita entro le ore 06.00 di martedì 12 marzo 2024. I veicoli provenienti da Savona diretti ad Imperia potranno utilizzare gli svincoli di San Bartolomeo o di Imperia Ovest.

Allerta sul Ponente, 170 persone isolate nell'entroterra di Imperia - COSA È SUCCESSO

A Molini di Triora, nell’Imperiese, parte di via IV Novembre è crollata interrompendo la circolazione veicolare isolando 100 persone. La zona è raggiungibile solo a piedi.

Una frana sulla strada per Lavinia Alta ha isolato altre 70 persone nel comune di Rezzo; anche in questo caso l’area è raggiungibile solo a piedi.

Alla Spezia, sulla strada statale 1 ‘Via Aurelia’, è provvisoriamente chiuso il tratto al km 432,750 a Beverino, sempre a causa di rami e materiali franati per maltempo sulla carreggiata. Il personale dei Vigili del Fuoco e Anas sono al lavoro per effettuare le operazioni di pulizia della carreggiata e per ripristinare la circolazione il prima possibile

(Notizia in aggiornamento)