GENOVA - Da ieri sono entrate in vigore le nuove restrizioni sul green pass, ora obbligatorio per entrare nei negozi che non vendano beni di prima necessità, comprese le poste dove senza certificazione verde non è possibile ritirare la pensione. La durata del pass è stata accorciata da 9 a 6 mesi e dal 15 febbraio sarà obbligatorio per gli over 50, con multe per il mancato possesso che arriveranno fino a 1500 euro. Ai lavoratori sprovvisti della certificazione verde non verrà consentito l'accesso ai luoghi di lavoro e verrà sospeso lo stipendio ma non saranno licenziati.
Prosegue con queste novità l'operazione di controllo di mascherine e green pass a Genova da parte degli agenti della polizia locale. Nella giornata di ieri sono stati controllati 934 green pass da cui sono emerse 7 irregolarità, tutte al di fuori del Centro Storico. Sono state invece 17 le sanzioni per il non corretto utilizzo delle mascherine, di cui 7 nel Centro Storico e 10 in altre zone del capoluogo.
Dai 16 controlli su attività economiche non sono emerse irregolarità, così come dai 73 controlli sui mercati rionali, di cui 22 nel Medio Ponente e 51 nel Ponente.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi