Cronaca

Strada chiusa ai mezzi pesanti provenienti dal Piemonte
1 minuto e 7 secondi di lettura

PORNASSIO - "Come volevasi dimostrare, lo avevo detto ed è successo". Non usa mezzi termini il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo sulla frana caduta ieri pomeriggio all'altezza della frazione Case Rosse lungo la statale 28. Adolfo, che salì alla ribalta delle cronache liguri e piemontesi per avere firmato un'ordinanza in cui vietava il transito, sul suo territorio di competenza, ai mezzi pesanti e non autorizzati ( autorizzati solo quelli che trasportano merci dalla Liguria al Piemonte e viceversa) è un fiume in piena.

"Non intendo - tuona Adolfo - mettere a repentaglio la sicurezza dei miei cittadini. Ora come ora la strada è aperta a senso unico alternato alle sole automobili e ai mezzi pesanti, autorizzati, che dalla provincia di Imperia scaricano merci nel basso Piemonte, poi si vedrà. Sarà l'Anas, con tutte le verifiche del caso ad accertare la sicurezza del tratto coinvolto dalla frana".

Adolfo ricorda che la strada in questione è un strada costruita tra i monti, per il passaggio di "carretti" e non certo  per l'incessante andirivieni di mezzi superiori ai 16 metri di lunghezza. "Non diamo colpa alla pioggia - incalza  - perchè non è colpa della pioggia, sarebbe successo comunque.  L'acqua, sicuramente, ha fatto la sua parte ma solo sulle tempistiche. Questa strada - conclude - è da preservare, basta tirare la corda. La stessa conformazione, stretta e piena di curve, rappresenta un ostacolo naturale al passaggio di Tir".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 11 Agosto 2022

Pornassio, il sindaco Adolfo: "Traffico pesante? Tolleranza zero"

Pronto un report da consegnare al prefetto Nanei. L’obbiettivo di Adolfo è bloccare il transito a camion e tir quadruplicato con la chiusura del tenda e il caos autostrade liguri