Cronaca

L'appello in diretta dell'assessore Giampedrone, il giorno dopo è arrivata la modifica
1 minuto e 15 secondi di lettura

Con due strisce gialle adesive a coprire gli orari di inizio e di fine del cantiere, i cartelli presenti all'ingresso della rampa per accedere al casello autostradale di Genova Nervi e quelli subito prima del casello sono stati modificati. E la modifica è giunta dopo la segnalazione in diretta a Primocanale, martedì 12 dicembre, poiché molti automobilisti disorientati non avevano colto l'essenza del messaggio: ovvero semplicemente che l'autostrada era chiusa verso levante. A fare eco alle segnalazioni della redazione era subito arrivato l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone che aveva dichiarato: "Ho parlato con Autostrade e credo che questo messaggio vada assolutamente semplificato". 

Accade due giorni dopo l'apertura di un cantiere di cui molto si è parlato: quello della rampa subito dopo il casello di Nervi di accesso alla A12 in direzione levante, verso Livorno. Una chiusura partita la sera dell'11 dicembre alle ore 22 e prevista fino al 5 gennaio alle ore 6 di mattina. Proprio quella specifica oraria - 22 e 6 - aveva confuso gli automobilisti che avevano pensato, a una lettura rapida del cartello (e solo così può essere passando rapidamente mentre si guida) che si trattasse di una semplice chiusura notturna, come accade continuamente sulle nostre autostrade. 

Dopo i messaggi giunti dai telespettatori, le segnalazioni degli automobilisti e le dichiarazioni dell'assessore Giampedrone, nella giornata di giovedì 14 i cartelli sono stati corretti. Coprendone una parte: quella che indicava l'orario di apertura e chiusura di un cantiere che sarà fisso per due mesi. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Dicembre 2023

Casello Nervi: il cartello 'ingannevole' verrà modificato

Troppe scritte per essere lette nello spazio di pochi secondi e, soprattutto, l'indicazione di orari che avrebbero potuto essere scambiati per una chiusura notturna, come spesso accade
Martedì 12 Dicembre 2023

Chiusura Nervi, automobilisti confusi. Giampedrone: "Cartello va semplificato"

L'assessore conferma la poca chiarezza del messaggio posizionato da Autostrade per l'Italia