Attualità

L'assessore conferma la poca chiarezza del messaggio posizionato da Autostrade per l'Italia
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - "Ho parlato con Autostrade e credo che questo messaggio vada assolutamente semplificato". Così a Primocanale l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone dopo che questa mattina il cartello posizionato all'ingresso del casello di Genova Nervi per segnalare la chiusura della rampa verso Livorno ha confuso molti automobilisti creando disagi proprio all'entrata dell'autostrada.

Chiusura rampa A12, automobilisti disorientati tra cartelli e cantieri - CLICCA QUI

La rampa autostradale in entrata verso Livorno del casello di Genova Nervi è stata infatti chiusa e lo rimarrà per almeno due mesi per la riqualifica delle barriere di sicurezza sull'intero svincolo di Nervi. Secondo alcuni però, i cartelli posizionati da Autostrade per l'Italia a qualche metro dal casello (quelli che spiegano la chiusura) non sarebbero abbastanza chiara ma anzi, farebbero passare il messaggio che la chiusura sia solo notturna, dalle 22 alle 6, quando in realtà sarà per otto settimane in modo continuativo.

Caos autostrade, a Nervi chiude per 2 mesi la rampa verso Livorno - LEGGI QUI

L'assessore conferma la poca chiarezza del messaggio:

"Bisogna scrivere che quella rampa verso Livorno è inaccessibile al di là delle date, perché altrimenti si può pensare che la chiusura abbia un orario ed è un pericolo. Bisogna scrivere 'Autostrada accesso chiuso direzione Livorno dal casello di Nervi', tutto il resto ovviamente è consentito"

"Si può uscire da Nervi in qualsiasi momento anche se, ricordo, è vietata l'uscita per i mezzi sopra le sette tonnellate e mezzo - continua Giampedrone -. Ma per le automobili e per i veicoli normali è consentita l'uscita e si può entrare al casello di Nervi per andare verso Ponente".

"Direi che questo è un messaggio che va assolutamente semplificato. Dopodiché, almeno per oggi, la situazione non c'entra con il casello di Nervi: questa mattina è stata abbastanza tranquilla".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Novembre 2023

Genova, A12 chiusa di notte a Nervi: Tir si incastra a Sant'Ilario

Erano le 2.50 di notte quando la polizia locale è dovuta intervenire per dare assistenza all'autista di un autoarticolato rimasto incastrato nelle alture di Levante della città
Martedì 12 Dicembre 2023

Chiusura rampa A12, automobilisti disorientati tra cartelli e cantieri

GENOVA - È stata chiusa nella serata di ieri la rampa autostradale in entrata verso Livorno del casello di Genova Nervi e lo rimarrà per almeno due mesi. Questa mattina il primo rodaggio: la chiusura continuativa H24 vede la deviazione del traffico sui caselli limitrofi, quelli di Genova Est in ci