Cronaca

Striscioni e sit-in a Sestri Ponente dei ragazzi infreddoliti
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Insorgono gli studenti dell'istituto Nino Bergese a Sestri Ponente: una mattinata di protesta per alcuni alunni che si sono rifiutati di entrare nell'istituto di via Giotto 10, a causa del troppo freddo in classe. Il problema è il mancato funzionamento del riscaldamento. I giovanissimi si sono dati appuntamento davanti all'atrio e lì, dopo aver affisso alla porta di ingresso alcuni cartelloni, si sono dati a cori del tipo: "Meglio fuori che dentro al Bergese"

E a dare vigore alla protesta anche i diversi slogan - alcuni molto originali - sui fogli appesi all'ingresso: "No riscaldamento, no alunni", "Cervelli gelati non concentrati", "Siam studenti, non polaretti", "Fa più freddo al Bergese che al Polo Nord", "Jack e Rose avevano meno freddo", riferendosi alla celebre scena del "Titanic". 

Un problema quello del freddo in classe che si propone ogni inverno nelle scuole genovesi. Per questo anno scolastico 2023/2024 ancora non si erano verificati episodi analoghi. In questi giorni, però, complici anche le basse temperature "da neve", all'istituto alberghiero si è notata l'assenza dei caloriferi.

Il guasto riguarderebbe alcuni piani del Bergese e lascerebbe al freddo non soltanto i ragazzi, ma anche gli insegnanti e lo stesso dirigente scolastico. La situazione è così da inizio anno e la segnalazione è stata fatta prima dai rappresentanti e poi dalla stessa scuola già da diverso tempo. 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 05 Dicembre 2023

Freddo, Arpal: "5-6 centimetri di neve nell'entroterra genovese"

L'allerta gialla per neve in Liguria si è chiusa con i fiocchi che hanno imbiancato l'entroterra ligure. Le centraline Arpal hanno segnato 18 centimetri di neve sul monte Settepani, 10 tra Appennino e Alpi e 5-6 centimetri nell'entroterra genovese. Dieci centimetri di neve sul monte Penna, sul monte
Martedì 05 Dicembre 2023

Emergenza freddo, a Genova scatta il piano accoglienza per i senza dimora

GENOVA - Si avvia ufficialmente il 'Piano inverno' a Genova per assicurare l'accoglienza delle persone senza dimora salvandole dal freddo. Anche quest'anno il Comune fa sapere che sarà realizzato in città un sistema di accoglienza aggiuntivo. Il piano prevede "un potenziamento dei posti, fino ad ar
Giovedì 30 Novembre 2023

Genova, col freddo la Caritas promuove accoglienza notturna: "Servono volontari"

GENOVA - Da venerdì 1 dicembre e fino al 31 marzo 2024, nell'ambito delle attività previste per l'Emergenza Freddo, come ogni anno Caritas Diocesana di Genova promuove l'accoglienza notturna straordinaria per le persone senza dimora che restano in strada nelle notti più fredde. Alla casa di accogl
Martedì 05 Dicembre 2023

Gli editori genovesi: "Calano i lettori, riportiamo i libri nelle scuole"

Il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Beppe Costa: “I libri e la lettura sono fondamentali in ogni loro forma perché permette lo scambio di idea, di conoscenze e di vita"
Sabato 02 Dicembre 2023

Allerta, Giampedrone: "Attenzione alta sul terreno. In arrivo freddo e neve"

Previsto l'arrivo, all'inizio della prossima settimana, di una nuova perturbazione che potrebbe portare la neve
Giovedì 30 Novembre 2023

Emergenza freddo, a Genova posti letto in seminario ma servono volontari

https://www.youtube.com/embed/Bjx089mpyKQ?si=i_kuc_hOLmaA4c47  
Giovedì 30 Novembre 2023

Genova, l'età media delle scuole è di 120 anni. Partono i lavori del plesso di via Giotto

La consigliera della Città Metropolitana Repetto: "Abbiamo 71 milioni di lavori previsti divisi in 21 interventi e il principale e più grande è quello relativo a via Giotto dove si trovano 4 scuole"
Martedì 28 Novembre 2023

A Torriglia nuovo scuolabus e nel 2024 asilo nido e materna

https://www.youtube.com/embed/45Q2lPMlNg0?si=ZWYys5vfMLiZAkJD TORRIGLIA - Un nuovo scuolabus e pronti a partire i lavori per realizzare un asilo nido e la materna a Torriglia con fondi finanziati dal Pnrr. Il sindaco Maurizio Beltrami commenta: "È da un po' di tempo che stiamo lavorando per i nostr