Attualità

Previsto l'arrivo, all'inizio della prossima settimana, di una nuova perturbazione che potrebbe portare la neve
1 minuto e 11 secondi di lettura

Un terreno fragile e saturo, che a parte alcuni casi puntuali ha retto bene l'impatto di una nuova perturbazione tra la serata di venerdì e la mattina di sabato con una allerta che si esaurisce alle ore 14 concentrata sul levante della Liguria. E l'arrivo, all'inizio della prossima settimana, di una nuova perturbazione che potrebbe portare la neve.

Il bilancio della notte e delle prime ore del giorno è dell'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone: "L'allerta arancione ha portato comunque in zone del Levante altri 100 mm di pioggia caduta, un quantitativo che se sommato alle precedenti giornate di maltempo e allerta, porta i valori della pioggia pari a un terzo di un anno. Resta alta l'attenzione per il terreno che anche una volta chiusa l'allerta meteo può purtroppo cedere e franare. Ma il territorio sta reggendo bene e rispetto anche alle altre regioni possiamo dirci soddisfatti, in attesa dell'accettazione dello stato di emergenza da parte del Governo dopo i danni delle ultime mareggiate".

"Si torna a un passaggio perturbato e con temperature basse da lunedì fino a martedì e mercoledì. Stiamo facendo una valutazione soprattutto nell'entroterra per la nottata tra domenica e lunedì. Ci aspettiamo infatti un inizio settimana con calo temperature e possibili nevicate nell'entroterra", commenta l'assessore Giampedrone. E poi, per fortuna, fino al ponte dell'Immacolata il meteo dovrebbe essere buono o almeno senza pioggia.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 02 Dicembre 2023

Forte vento, alberi caduti e frane: il bilancio dell'allerta meteo in Liguria

LIGURIA - Forti raffiche di vento nella notte in una Liguria in allerta meteo per piogge: sono tanti gli interventi dei vigili del fuoco di tutta la regione per alberi caduti. Si va da Sanremo quando alle 8 di sera i pompieri sono intervenuti per una palma pericolante in via Augusto Mombello fino al