Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - Vanno in vacanza e abbandonano rari pappagalli e una testuggine a rischio di estinzione nell'appartamento, in una situazione di assoluto degrado. I proprietari, due genovesi residenti in Albaro, sono stati denunciati dalla polizia locale.

I pappagalli e gli altri animali rimasti in loro possesso perché regolarmente detenuti al momento delle attività di monitoraggio previste degli agenti del nucleo ambiente del reparto sicurezza urbana della Polizia locale versavano in una situazione di estremo malessere e degrado. Una situazione segnalata alla Procura che ha emesso un decreto di perquisizione dell'appartamento per accertare le condizioni di salute ed eventualmente mettere in salvo gli animali.

Gli uomini del Nucleo Ambiente, per accedere all'interno dell'immobile, hanno dovuto richiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco. Una volta entrati in casa, si sono trovati davanti a una situazione raccapricciante: in un buio quasi assoluto, sopravvivevano un Cacatua Sanguinea, un pappagallo tutelato dalla normativa Cites, chiuso in una gabbia di circa 50 per 50 cm, tanto piccola da non consentirgli neppure l'apertura delle ali.

Altri due pappagalli (calopsiti) erano in una gabbia assolutamente non adeguata, una Testudo Hermanni, una tartaruga in grave rischio d'estinzione, in una scatola di cartone senza cibo né acqua e una cornacchia grigia, in condizioni disperate, a terra con alcune scatolette per gatti per nutrirsi. Tutti gli animali sono stati sequestrati e affidati a centri di recupero specifici per poter recuperare, per quanto possibile, le loro condizioni.