GENOVA - Proseguono i controlli su green pass e mascherine nel capoluogo ligure. Nel tentativo di contenere la variante Omicron il Governo ha varato nuove norme: dal 10 gennaio è obbligatorio il super green pass per accedere a bar, ristoranti, alberghi, impianti sportivi e mezzi di trasporto di linea, pubblici o privati; dal 20 gennaio invece è necessario il certificato verde base, ottenibile quindi anche tramite tampone o con una sola dose di vaccino, per andare da parrucchiere, barbiere o estetista.
Nella giornata di ieri a Genova gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato 980 controlli su green pass, emanando tre sanzioni, tutte fuori dal Centro Storico. Sono state invece 15 le multe per il non corretto utilizzo dei dispositivi respiratori, di cui tre nel Centro Storico e 12 nel resto del capoluogo.
Raffica di controlli negli esercizi commerciali: sono stati ben 153, un numero molto alto rispetto alla media giornaliera che non supera le 40 verifiche. Non sono però state riscontrate irregolarità, quindi non sono state disposte chiusure. Non ci sono state denunce.
IL COMMENTO
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!