Cronaca

Nella notte a San Fruttuoso due tifosi bloccati e denunciati dalle volanti della polizia, L'appello di un tifoso esperto: "I murales degli avversari non si toccano"
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA -Non è servita neppure la schiera di "pali" a vigilare agli angoli della zona: il blitz notturno di un gruppo di ultrà doriani per ridipingere scalinata Sonnino (a sinistra) che unisce il ponte di Terralba a via Casoni, a San Fruttuoso, è fallito per l'arrivo di alcune pattuglie delle volanti della polizia a sirene accese: tutti i tifosi sono riusciti a fuggire, tranne due, bloccati mentre tentavano di farlo in auto. Per loro è scattata la denuncia per imbrattamento.

L'arrivo della polizia in modo così tempestivo, quasi chirurgico, insospettisce i tifosi della Samp, "a nostro avviso - ha riferito uno di loro a Primocanale - sono stati avvertiti dai genoani con cui avevamo appuntamento sotto la scalinata e che invece sono rimasti poco lontano, in piazza Martinez".

L'ultrà poi lancia un appello: "Per evitare ulteriori tensioni ribadiamo che aldilà delle zone delle rispettive gradinate esiste un codice d'onore non scritto per cui non si cancellano mai i murales degli avversari. Le regole si rispettano: come i colori delle scalinate più note, la Montaldo (nella foto a destra ndr) è sempre stata genoana, quelle di via Casoni e di via Ayroli invece sono nostre e nessuno deve toccare".

I deprecabili blitz notturni da colpi di vernice degli ultrà purtroppo sono sempre più frequenti e non risparmiano neppure i palazzi storici o d'interesse artistico.


Dall'inizio dell'anno sono stati almeno sei i tifosi doriani, contro un solo genoano, denunciati per imbrattamento.


I numeri dei tifosi genovesi sottoposti a daspo che non possono mettere piede allo stadio quando gioca la propria squadra invece hanno un trend inverso: 33 sono doriani, ben 109 genoani.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 15 Giugno 2023

Genova, tifoso imbratta tubi con bomboletta spray: denunciato

Sorpreso nella notte in via Ayroli, a San Fruttuoso, il giovane è solo l'ultimo dei tanti ultrà fermati nell'infinito e deprecabile derby fra doriani e genoani per la supremazia cromatica della città. Fra i luoghi più contesi scalinata Montaldo