Cronaca

57 secondi di lettura

GENOVA - I carabinieri hanno arrestato due uomini di 28 e 32 anni di Genova per tentata estorsione. I due, Edoardo Cois e Alessandro Alagna, avrebbero preteso 5mila euro da un altro genovese forse per un debito di droga. Per spaventarlo e convincerlo a pagare prima lo hanno minacciato mentre era dentro un circolo Arci e poi hanno esploso quattro colpi di pistola , una semiautomatica 7.65, contro il suo portone di casa in via Emery, nel quartiere di Marassi.

Cois avrebbe commesso i fatti mentre era alla messa alla prova per una precedente condanna. Le indagini dei carabinieri della compagnia Centro sono partite un anno fa, l'8 giugno 2022, dopo i colpi di pistola. E' stata la stessa vittima, che sul momento era scappata in Spagna per non farsi trovare, a riconoscere i due aguzzini dalle foto segnaletiche.

Nel corso delle indagini hanno anche scoperto che il 15 luglio Cois ha tentato di rapinare un altro coetaneo che aveva in casa 13 chili di hashish che voleva rubare. Al colpo doveva partecipare un complice che non è stato identificato. A casa di Alagna, i militari hanno anche trovato due bossoli corrispondenti a quelli sparati in via Emery.