Cronaca

Sono giunti poco prima dell'alba in piazzale Kennedy da una località della Sicilia
1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA -Un pullman con 35 migranti a bordo è arrivato nella notte in piazzale Kennedy, alla Foce.

Gli stranieri, di varie nazionalità e tutti richiedenti asilo politico sbarcati nei giorni scorsi sulle coste siciliane, visibilmente provati dai lunghi viaggi della speranza che hanno alle spalle,  compresa la traversata in mare, erano stati prelevati in un hotspot di Agrigento e una volta a Genova sono  stati distribuiti, con il coordinamento della prefettura, nei vari centri d'accoglienza della provincia.

Il  pullman partito dalla Sicilia prima di fare tappa in Liguria si era fermato in altre regioni a cui sono stati assegnati alcuni migranti.

Le operazioni di arrivo degli stranieri, come da prassi, sono avvenute sotto gli occhi degli operatori del 118 che hanno verificato le condizioni fisiche degli stranieri. Presente anche una pattuglia della polizia.

Ad aspettare in piazzale Kennedy uomini, donne e bambini, c'erano i responsabili dei centri dove poi sono stati assegnati e alloggiati.

Fra le priorità quelle  di fare stare insieme i componenti delle stesse famiglia e dello stesso Paese.

La distribuzione dei migranti che rischiando la vita sbarcano periodicamente sulle coste della Sicilia e della Calabria, coordinata dal ministero degli Interni, viene svolta per alleggerire il peso degli hot spot situati nelle zone degli sbarchi.

Molti stranieri non si fermeranno in Italia ma tenteranno di raggiungere altri Paesi europei,  quasi sempre per  unirsi a familiari o amici.

 

Foto d'archivio

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 29 Giugno 2023

Genova, veglia per ricordare migranti morti in viaggio verso l'Europa

La preghiera è stata organizzata dalla comunità di Sant'Egidio. Sarà domani, 30 giugno, nella basilica della Ss. Annunziata del Vastato. Negli ultimi anni c'è stato un forte aumento delle vittime, 24mila dal 2015