Cronaca

Questa mattina ancora problemi legati allo scambio di carreggiata installato per permettere i lavori di ripristino. È grave l'autista, un uomo di 56 anni originario di Como che è stato sottoposto alla camera iperbarica
2 minuti e 34 secondi di lettura

GENOVA - Fino a 14 km di coda sulla A12 dove ieri è andato in fiamme un pullman con a bordo turisti comaschi di ritorno dalle Cinque Terre. Odore di bruciato, poi il fumo: tanto, che invade tutta la galleria e entra negli abitacoli delle auto ferme. Sono 37 le persone trasportate  in ospedale, 25 intossicate e 12 sotto choc: è il bilancio dell'incendio avvenuto nel pomeriggio di ieri in A12, tra Recco e Nervi dove un pullman di turisti comaschi al rientro dalle 5 Terre ha preso fuoco.

Il mezzo, un pullman di quelli grossi da cinquanta persone, stava viaggiando in direzione Genova all'interno della galleria Monte Giugo quando per cause ancora da accertare è partito l'incendio. I passeggeri si sono riversati in strada per cercare di evitare il fumo che stava entrando ma soprattutto dal caldo: il termometro, verso le 17.30, segnava i 39 gradi in una giornata di bollino giallo. Una corsa disperata verso l'Autogrill a qualche centinaia di metri di distanza, poco fuori dalla galleria.

Sei pazienti sono stati portati all'ospedale Galliera, 19 al San Martino e 11 a Villa Scassi. Uno, un bambino, all'ospedale pediatrico Gaslini.

 

L'autista, di 56 anni, si trova attualmente ricoverato presso l’Area Medica Critica, al primo piano del pronto soccorso. L'uomo, originario di Como, stanotte è stato sottoposto a seduta in camera iperbarica. In fase di valutazione ulteriori sedute.

Tre le persone ricoverate per intossicazione presso il reparto di Osservazione Breve Intensiva (OBI) del Pronto Soccorso, tra cui anche la donna gravida di 42 anni, di Bovisio Masciago, sotto costante monitoraggio da parte del reparto di Ginecologia.

Cinque pazienti sono in osservazione presso le salette del Pronto Soccorso, per definire l’iter diagnostico e terapeutico. Otto invece i dimessi, tutti con prognosi da 1 a 5 giorni.

È stato invece trasferito presso l'ospedale Gaslini ieri sera, intorno alle ore 21, un bambino di 9 anni, con una lieve intossicazione.

L'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Recco e Nervi a causa del fumo che si è propagato nell'area. Anche dopo lo spegnimento dell'incendio il fumo nella galleria ha reso difficile la riapertura della strada. La corsia in direzione Livorno è stata aperta attorno alle 22, in seguito è stato attivato uno scambio di carreggiata per procedere anche in direzione Genova.

Tante le persone prese in carico dai mezzi di soccorso: il più grave è l'autista del pullman, per cui si è ricorso alla camera iperbarica. Ricoverata anche una signora che è caduta sul pullman e si è fratturata un braccio e una donna incinta insieme al marito per precauzione. Un paziente ha accusato un forte dolore toracico, ricoverato anche un bambino di 9 anni.

Sul posto gli operatori della protezione civile hanno provveduto alla fornitura d'acqua alle tante persone in coda. Alcune vetture sono state abbandonate in moto all'interno della galleria e sono state recuperate dai soccorritori.

Questa mattina, alle ore 07:15 circa, sull'autostrada si registrano 9 km di coda nel tratto compreso tra Recco e Genova Nervi. Sul luogo dell'evento si circola su una sola corsia in deviazione sulla corsia di sorpasso della carreggiata opposta. Verso Rosignano i chilometri di coda sono 3.
 
Alle 13 si contano ancora 8 chilometri di coda in direzione Genova e altri 6 verso Livorno.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 09 Luglio 2023

Incendio A12, tutte le foto del maxi rogo in galleria

le persone accompagnate in ospedale per intossicazione da fumo sono state in totale 37.
Domenica 09 Luglio 2023

Incendio pullman in A12, Aurelia in tilt

https://www.youtube.com/embed/S7vpt3xZ32k  GENOVA - Con l'incendio del pullman in A12 e la relativa chiusura del tratto Recco-Nervi in entrambe le direzioni la viabilità ligure è precipitata nel caos. In particolare la zona più trafficata è l'Aurelia, con code a tratti tra Nervi e San Lorenzo dell
Domenica 09 Luglio 2023

Incendio A12, riaperta autostrada in entrambe le direzioni: si viaggia ad una corsia

A causa del fumo è stata bloccata la viabilità in entrambe le direzioni
Giovedì 06 Luglio 2023

A12 chiusa, la denuncia: "Camion sul viadotto di Nervi nonostante divieto"

Di nuovo questa notte i residenti si sono riversati sui gruppi di quartiere per denunciare il passaggio dei mezzi pesanti che, costretti a uscire dall'autostrada A12, chiusa per lavori, invece che passare sotto hanno transitato proprio sul viadotto