Cronaca

A causa del fumo è stata bloccata la viabilità in entrambe le direzioni
1 minuto e 9 secondi di lettura

 

GENOVA - Sono 37 le persone in ospedale, 25 intossicate e 12 sotto choc: è questo il bilancio dell'incendio in A12. Un pullman di turisti al rientro dalle 5 Terre ha preso fuoco: il mezzo stava viaggiando in direzione Genova all'interno della galleria Monte Giugo quando per cause da accertare è partito l'incendio. I passeggeri si sono riversati in strada per cercare di evitare il fumo.

Sei pazienti sono stati portati all'ospedale Galliera, 19 al San Martino e 12 a Villa Scassi.

L'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Recco e Nervi a causa del fumo che si è propagato nell'area. Anche dopo lo spegnimento dell'incendio il fumo nella galleria ha reso difficile la riapertura della strada.  La corsia in direzione Livorno è stata aperta attorno alle 22, in seguito è stato attivato uno scambio di carreggiata per procedere anche in direzione Genova.

Tante le persone prese in carico dai mezzi di soccorso: il più grave è l'autista del pullman, per cui si è ricorso alla camera iperbarica. Ricoverata anche una signora che è caduta sul pullman e si è fratturata un braccio e una donna incinta insieme al marito per precauzione. Un paziente ha accusato un forte dolore toracico, ricoverato anche un bambino di 9 anni.

Sul posto gli operatori della protezione civile hanno provveduto fornitura d'acqua alle tante persone in coda.

Alcune vetture sono state abbandonate in moto all'interno della galleria e sono state recuperate dai soccorritori.