Cronaca

Allagamenti anche nel capoluogo. Evacuati sei pazienti dalla rianimazione dell'ospedale San Martino per infiltrazioni
1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA - Lunghe code sulla A12 dove a causa della pioggia si sono creati diversi allagamenti che in mattinata hanno bloccando il traffico e pronto soccorso con infiltrazioni d'acqua oltre che una strada chiusa a Genova e diverse segnalazioni della polizia locale. Sulla tratta, costellata di cantieri, le code hanno toccato i 7 chilometri tra Rapallo e Genova Nervi per troppa acqua in strada in direzione Genova. Problemi anche in città, a Genova, dove salita superiore della Noce è stata chiusa a causa di un allagamento. 

All'Ospedale San Martino di Genova sei pazienti sono stati evacuati dalla rianimazione al primo piano del pronto soccorso a causa di infiltrazioni d'acqua in più punti. "Gli stessi, trasportati su gomma a causa dell'allagamento del tunnel del Monoblocco dedicato ai trasporti interni, sono stati equamente suddivisi tra i reparti di Rianimazione al terzo e quarto piano del Monoblocco".

La zona più colpita è quella centrale della regione, attorno alla città di Genova, con precipitazioni dalla costa all’entroterra e fino al confine con Piemonte ed Emilia. Si sono registrati 63 millimetri in un’ora a Viganego (entroterra di Genova), 90,8 millimetri in tre ore a Barbagelata e 45,8 in appena 30 minuti a Sant’Ilario, nell’estremo levante del capoluogo.

Proprio a Sant’Ilario, in via Rio Fontanino e via Noffi si è verificato il crollo di due muri di contenimento di terreni privati. L’accessibilità a via Rio Fontanino è bloccata da e per Bogliasco spiega sui social il presidente del municipio Ponente di Genova Federico Bogliolo