Cronaca

Complicato intervento di soccorso alpino, vigili del fuoco e 118 del Tigullio a Rocca del Prete
55 secondi di lettura

GENOVA - Rocciatore lombardo scivola durate la scalata di una parete e dopo un volo di alcuni metri si ferisce alle braccia e viene soccorso in elicottero.

E' successo nella tarda mattinata nella via conosciuta come Indiana Jones, in località Rocca del Prete, in Val d'Aveto, dal passo del Tomarlo, nella zona del monte Maggiorasca: l'uomo, 56 anni, di Saronno (Varese), in compagnia di un amico, che era ancora a terra e si apprestava a seguirlo nella cordata, è stato soccorso con l'elicottero dei vigili del fuoco dagli operatori del nucleo speciale Saf dei pompieri, gli  specialisti del Soccorso Alpino e gli operatori del 118 del Golfo del Tigullio. Con loro in appoggio anche una squadra di pompieri di Rapallo.


L'allarme è stato lanciato alle 11 con una telefonata al 112 dall'amico del rocciatore ferito. 

Il recupero non è stato agevole per la posizione in cui si trovavano i due rocciatori, in una zona scoscesa fitta di vegetazione. Non solo: il ferito era molto dolorante perchè dai primi accertamenti potrebbe avere riportato più fratture alle braccia.

Il rocciatore ferito è stato trasporto in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale San Martino.

 

foto d'archivio

 
 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Giugno 2023

Indennità di pronto soccorso: firmato accordo tra Regione e sindacati

GENOVA - Regione Liguria e i sindacati Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl hanno siglato l'accordo per la distribuzione delle risorse relative all'articolo 107 comma 4 del Ccnl sanità pubblica, l'indennità di pronto soccorso. L'accordo prevede lo stanziamento di 1.583.389 euro da ripartire tra i vari serviz